Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Palladium
14 novembre 2013

Dj Khalab, Baba Sissoko

DJ Khalab / Baba Sissoko


DJ Khalab / Baba Sissoko

Un appuntamento al buio per generare molta luce: Baba Sissoko incontra Dj Khalab in un concerto dove la solare musica africana e il notturno beat metropolitano incrociano i loro passi. Nipote di un celebre griot -una figura chiave della cultura africana di poeta, musicista, predicatore e cantastorie-, griot lui stesso, polistrumentista, Baba Sissoko è considerato uno dei musicisti più rappresentativi del suo paese, il Mali. Nella sua carriera il bagaglio ricchissimo della tradizione africana rappresenta un mezzo per confrontarsi con generi e musicisti diversi e anche lontani: celeberrime le sue collaborazioni con l’Art Ensemble of Chicago, Dee Dee Bridgewater, Buena Vista Social Club, Yosson N’Dour, ma anche Enzo Avitabile, Ry Cooder e così via.

Sissoko infatti fa parte di quella generazione di musicisti africani che ha cercato di esportare la sua musica anche attraverso il métissage e una particolare attenzione a quei generi musicali, come il jazz, il blues e il rock, che avevano comunque una parentela magari lontana e sbiadita dal tempo con l’Africa.

Un progetto che si propone come “afro-futurista”, incarnando linguaggi contemporanei in suoni così familiari e vivi che risultano come una percezione ancestrale, un ricordo atavico e vivo del tempo passato. Questa è la spinta verso l’incontro con Dj Khalab, della ciurma di Afrodisia, che utilizza il digitale nella sua ricerca ritmica, interpretando la cultura urbana come un ipnotico ricettacolo di battiti; le vibrazioni dei suoi beat si rivolgono alle tradizioni dell’Africa e alla diaspora nera, risultato tanto della schiavitù come dell’emigrazione.

È così che il beat elettronico di Khalab sfiderà i delicati strumenti a corde (ngoni, kamalengoni) e le percussioni parlanti (tamani) provenienti dall’Africa di Sissoko e il suo particolare modo di raccontare e cantare la pulsazione profonda di paesi lontani.

Beats and live programming Dj Khalab
Voce, ngoni, kamalengoni, tamani Baba Sissoko

Nell’ambito di Metamondi di Telecom Italia