Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Danza
Beyond, Jupiter and Beyond
Opificio Telecom Italia
23 Ottobre 2013

DNAppunti Coreografici

DNA Appunti Coreografici


DNA Appunti Coreografici

Si apre con un momento di intimità l’edizione 2013 di DNA: tre giovanissimi coreografi italiani Nicola Galli, Claudia Catarzi e Anna Basti, mostrano al pubblico, in uno spazio non convenzionale, i loro appunti coreografici. Piccoli sussidiari danzati si schiudono dinanzi agli occhi degli spettatori per mostrare, in 15 minuti, differenti modalità di scrittura coreografica e personalissimi percorsi creativi.

Chiamati a esperire in prima persona quel tempo nel quale le idee acquisiscono forma, gli spettatori esprimeranno la propria preferenza, individuando nelle pagine di questo diario immaginario, quelle a loro più vicine e assegnando a uno dei tre artisti, una residenza al Palladium durante l’estate 2014.

Contemporaneamente una squadra di operatori, quali Rosa Scapin e Andrea Nanni, insieme a Selina Bassini, Roberta Nicolai e Daniele Sterpetti, studieranno questi appunti assegnando al progetto più promettente un percorso di residenza creativa. Torna con “Beyond”, dopo la breve performance presentata durante Waiting for DNA, Nicola Galli. Soggetto di questo secondo step del progetto “Jupiter and Beyond” è il rapporto tra corpo umano, geometria e matematica che il coreografo affronta con visionarietà e ironia. “Sul punto” è il titolo della performance di Claudia Catarzi che, dilatando il tempo reale dell’addormentamento, si pone in una terra di confine in cui si intrecciano sogno, coscienza e inconscio, azione e passività. Infine, riflette sulla fragilità dell’attuale momento storico “Moto perpetuo_prima deviazione” di Anna Basti. Il sentimento di disagio diviene spunto per la costruzione di un percorso frammentario e strutturato in fotogrammi volti a costruire differenti spazi emotivi.

 

Crediti

BEYOND: Secondo frammento della ricerca coreografica JUPITER AND BEYOND Concept e Regia Nicola Galli | progetto MDV
SUL PUNTO: Ideazione e Coreografia Claudia Catarzi
MOTO PERPETUO_PRIMA DEVIAZIONE: Un progetto di Anna Basti Sonorizzazione / live electronics Franz Rosati Disegno luci Fabrizio Cicero
Con il sostegno dell’Angelo Mai Altrove Occupato
Progetto in residenza e co-produzione Electa Creative Arts
Co-produzione Nephogram