Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Un percorso di
educazione alla visione

Romaeuropa Festival / Destinazione Scuola


Romaeuropa Festival / Destinazione Scuola

Giovedì 12 maggio  alle ore 17
INCONTRO INFORMATIVO SUL PROGETTO
APERTO A DOCENTI E DIRIGENTI SCOLASTICI
 Opificio Romaeuropa in via dei Magazzini Generali 20
Per informazioni contattare:
Lara Mastrantonio |  promozione@romaeuropa.net | 06.45553050
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.


Il Romaeuropa Festival, in occasione della trentunesima edizione della rassegna di arti performative e contemporanee in programma nella capitale da luglio a novembre 2016 ed in collaborazione con Agita/Casa dello Spettatore, propone agli insegnanti e i loro studenti degli istituti superiori “Romaeuropa Festival/Destinazione Scuola”, un percorso di educazione alla visione.

L’esperienza dell’andare a teatro come comunità sta al centro di questa offerta educativa che nella visione dello spettacolo dal vivo, intesa come complesso evento di partecipazione, compresenza e conoscenza, vede un atto di relazione e di convivialità umana di fondamentale importanza civica, e ravvisa altresì nello spettatore tutta quell’altra parte che del teatro è destinataria inequivocabile ed agente sentimentale.

Il Romaeuropa Festival richiama ogni anno nella capitale l’avanguardia performativa mondiale e presenta una molteplicità di proposte che si distinguono per la varietà di linguaggi della contemporaneità e delle espressioni multimediali ed interattive.

A quattro gruppi di studenti, gruppi classe o gruppi interclasse ciascuno formato da venticinque componenti, saranno proposti percorsi di spettacoli selezionati per temi d’interesse, la cui visione sarà curata, prima durante e dopo, da un mediatore della Casa dello Spettatore al fine di offrire, in una modalità di incontro strutturata e profonda, il nuovo del teatro agli sguardi nuovi della nostra società.

Il progetto accoglie e sviluppa lo spirito del documento del MIUR “Indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali previste per l’anno scolastico 2016/2017” e riferito alla Legge 13 luglio 2015, n. 107, “Buona Scuola”, in particolare laddove  si indica che “[…] l’attività teatrale abbandona definitivamente il carattere di offerta extracurricolare aggiuntiva e si eleva a scelta didattica […]”, e se ne riconosce il “[…] valore didattico, pedagogico ed educativo che coniuga intelletto ed emozione, ragione e sentimento, […]”.
Per un’illustrazione dettagliata del progetto invitiamo gli insegnanti delle scuole superiori di Roma e del Lazio a partecipare all’ incontro che si terrà il giorno

12 maggio 2016  alle ore 17 presso l’Opificio Romaeuropa in via dei Magazzini Generali 20/a.
Per informazioni contattare:
Lara Mastrantonio, responsabile dell’attività didattica per il Romaeuropa Festival alla mail promozione@romaeuropa.net o chiamando lo 0645553050
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

casadellospettatore