DIGITALTALK 2013: HOUR INTERVIEW – 5 NOVEMBRE

DIGITALTALK 2013: HOUR INTERVIEW – 5 NOVEMBRE

HOUR INTERVIEW
interviste a ore senza intervistatore

martedì 5 novembre 2013 ore 18
Opificio Telecom italia
via dei Magazzini Generali 20/A – Roma

un progetto di Mauro Piccinini
in collaborazione con sguardo contemporaneo

 
Ridefinendo la pratica dell'intervista nell'arte contemporanea, il progetto hour interview di Mauro Piccinini apre lo sguardo su uno dei punti cardine del lavoro dell'artista: l'organizzazione del tempo, la scansione delle 24 ore che si dilatano e si condensano nella lotta tra istinto creativo, scontro con la tecnica e management di se stessi.

Entrando con discrezione nell'intimità dei soggetti prescelti, attraverso una serie di step che sono in primis strumenti di lavoro, Mauro Piccinini trova un modo inedito per far emergere la pratica artistica contemporanea. Dalla distribuzione e compilazione manuale dei form cartacei, che vengono poi caricati sul sito sguardocontemporaneo.it, alla realizzazione di una serie di video mensili girati applicando lo stesso principio di sottrazione che guida la compilazione del form.

L'intervistatore si sottrae per lasciare il campo sgombero da interferenze, permettendo così all'artista di far emergere l'attitudine che lo contraddistingue. In occasione dell’incontro verrà presentata, in anteprima, la video intervista a Donato Piccolo girata durante il work in progress di Digital Life 2013.