FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA PER IL PUBBLICO DI ROMAEUROPA

FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA PER IL PUBBLICO DI ROMAEUROPA

 

8-17 Novembre 2013. Festival Internazionale del Film di Roma, VIII edizione

Sedici film in Concorso, dodici gala Fuori Concorso, diciotto programmi di lungometraggi e film brevi  dedicati alle nuove correnti del cinema mondiale (CinemaXXI) e otto lungometraggi sulle tendenze più attuali del documentario italiano (Prospettive Doc Italia): questa la Selezione Ufficiale dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si svolgerà dall’8 al 17 novembre all’Auditorium Parco della Musica. Il programma del Festival prevede inoltre una retrospettiva di circa venti titoli in collaborazione con la Cineteca Nazionale, incontri e masterclass con registi e attori, mostre e una rassegna indipendente e autonoma dedicata al cinema per ragazzi organizzata da Alice nella città.

Il Direttore Artistico del Festival Internazionale del Film di Roma, Marco Müller, ha annunciato i primi quattro film di lingua inglese in Concorso: si tratta di Her scritto e diretto da Spike Jonze (con Joaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde, Scarlett Johansson), Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée (con Matthew McConaughey, Jennifer Garner e Jared Leto), Out of the Furnace di Scott Cooper (che vede protagonisti Christian Bale, Casey Affleck, Woody Harrelson, Forest Whitaker, Zoë Saldaña, Sam Shepard, Willem Dafoe), e Another Me di Isabel Coixet (con Sophie Turner, Jonathan Rhys Meyers, Claire Forlani, Gregg Sulkin, Rhys Ifans, Geraldine Chaplin, Leonor Watling).
il regista premio Oscar® Jonathan Demme presenterà in anteprima mondiale per la sezione CinemaXXI il suo ultimo film, Fear of Falling e incontrerà il pubblico nel corso di una Masterclass.

Tsui Hark sarà premiato col Maverick Director Award. Il premio verrà consegnato dal celebre regista francese Olivier Assayas, farà seguito la presentazionedel suo nuovo film Young Detective Dee: Rise of the Sea Dragon 3D (Di Renjie zhi shendu longwang 3D). Il regista, produttore e sceneggiatore che ha guidato la rivoluzione del cinema di Hong Kong sarà inoltre protagonista di una Masterclass.

Già attesissima dal pubblico è l’anteprima di Hunger Games – La ragazza di fuoco di Francis Lawrence, sequel diHunger Games, pellicola che ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico in tutto il mondo con un incasso record di oltre 700 milioni di dollari. Nel cast l’attrice premio Oscar® Jennifer Lawrence (Il lato positivo – Silver Linings Playbook, X-Men – L'inizio, Like Crazy, Un gelido inverno), Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Lenny Kravitz, Philip Seymour Hoffman, Jeffrey Wright, Sam Claflin, Jena Malone, Stanley Tucci e Donald Sutherland. Il film sarà presentato Fuori Concorso al Festival il 14 novembre.

I luoghi

L’ottava edizione si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica, che ospiterà le proiezioni dei film e il red carpet, oltre a incontri, mostre, eventi. Nell’area antistante verrà allestita un’area con servizi per il pubblico e gli accreditati.

Nella sede del MAXXI si svolgerà una parte del programma del Festival, in particolare di CinemaXXI.

Altri luoghi della città accoglieranno proiezioni ed eventi del Festival e iniziative collaterali dedicate al cinema, organizzate in occasione e in accordo con la manifestazione.

Il Mercato Internazionale del Film di Roma

L’ottava edizione del Mercato Internazionale del Film di Roma – articolato in The Business Street e New Cinema Network – si terrà dal 13 al 17 novembre 2013 nell’area di Via Veneto. Durante i giorni di Mercato verranno messe a disposizione di produttori e venditori strutture nel centro di Roma per proiezioni, video library, incontri, workshop, eventi, trasformando la città in una piattaforma ideale per il lancio commerciale di film nuovi, in Italia e all’estero.

RIDUZIONI RISERVATE:

I titolari di un biglietto d’ingresso al Romaeuropa Festival avranno la possibilità di acquistare i biglietti delle proiezioni, e degli altri eventi organizzati nella cornice del Festival, con una riduzione del 10% sul prezzo del biglietto intero individuale. La riduzione non verrà applicata all’acquisto di biglietti di prezzo uguale o inferiore a 5 euro, all’acquisto di abbonamenti, e non potrà essere cumulabile con altri tipi di offerte e/o riduzioni.

* Le riduzioni per l’acquisto dei biglietti possono essere applicate esclusivamente al botteghino dell’AuditoriumParco della Musica