Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Latina, Palazzo M
23 ottobre 2014

ARCI - La Freccia

Play/Latina: E-cor ensemble + Vertrek + Giovanni Paolo Liotta


Play/Latina: E-cor ensemble + Vertrek + Giovanni Paolo Liotta

E-COR ENSEMBLE
e-cor ensemble è un laptop ensemble d’improvvisazione elettroacustica nato nel Conservatorio Statale Ottorino Respighi di Latina ed è composto da Francesco Altilio, Mirjana Nardelli e Giovanni Tancredi. Durante ogni performance il gruppo compone un pezzo partendo dal nulla, approfittando sia della libertà che della forza data dal mezzo elettroacustico. L’obiettivo è di creare uno spazio acustico nel quale l’ascoltatore possa sprofondare, distaccandosi dalla realtà almeno per la durata del pezzo.
VERTREK
VERTREK nasce dall’incontro tra Gianni Salinetti e Federico Procopio, due chitarristi attratti dalle risorse sonore offerte dalla musica elettronica contemporanea.
Una performance incentrata sulle possibili mutazioni sonore di strumenti a corda (chitarra elettrica, harp guitar, basso) filtrati, modellati o deformati attraverso macchine e laptop.
Loop estemporanei, elementi Ambient e IDM, armonie mutuate dal jazz modale: molti elementi confluiscono in una performance dei VERTREK, ed ognuna è una partenza verso una nuova destinazione.
GIOVANNI PAOLO LIOTTA
Anni di esperienza in un vasto orizzonte musicale si sintetizzano in un sound terso ed evocativo, tra ambient e dub-techno. Ha studiato Composizione di Musica Elettronica e Sound Design, ma si è basato soprattutto su un approccio individuale ed eclettico nell’uso di diversi linguaggi e tecniche come il serialismo, il caso, la musica concreta e spesso utilizzando strumenti digitali di produzione musicale progettati da sé. Sotto lo pseudonimo di Die Kreatur ha raccolto la sua produzione personale di musica elettronica, caratterizzata da una vasta gamma di stili.