PLAY/LATINA: SEMINARIA SOGNINTERRA – Cantieri digitali

PLAY/LATINA: SEMINARIA SOGNINTERRA – Cantieri digitali

musica live + talk

31 ottobre h19
Latina, Plazzo M

TALK/COMPORRE INSTALLAZIONI SONORE-VISIVE
Quando la musica si fonde con la visione, si parla di qualcosa di più di un concerto: una performance o un’installazione? Cos’è quando il suono si plasma sull’ambiente ricreandolo in modo che avvolga il pubblico in un’esperienza artistica? Si cerca di dare una definizione d’installazione sonoro-visiva. I più tecnici partono dalla considerazione di variabili quali lo spazio, l’acustica, la leggibilità visiva e sonora. I più poetici vedono l’installazione musicale come il risultato dell’azione dell’artista, che con il suo segno dà un’espressione (drammaturgica) dello spazio in cui si installa. Si delinea così un possibile ibrido tra strumento musicale e ambiente, che nasce dall’incontro di metodo e tecnologia con l’urgenza dell’espressione artistica. Interverranno Isabella Indolfi e Marianna Fazzi di Seminaria, gli artisti Gregorio de Luca Comandini (Sonusloci), Vincenzo Core e Fabio Scacchioli. Altri ospiti da definire.

LIVE/GREGORIO DE LUCA COMANDINI – SONUSLOCI
Sonusloci (Gregorio de Luca Comandini) è un progetto di ricerca artistica che dal 2009 pone particolare attenzione alla pratica e al ruolo sociale del suono, in un percorso che si sviluppa attraverso installazioni e performance, con l’intento di stimolare consapevolezza uditiva e valorizzare il potenziale comunicativo del suono all’interno del contesto architettonico e urbano, rinnovando le relazioni tra gli individui e lo spazio in cui vivono, stimolando nuove percezioni.
Gregorio de Luca Comandini è un architetto e artista del suono. Dopo la laurea in Progettazione Architettonica, in Architettura Uditiva ha proseguito le ricerche e a Berlino ha approfondito tecniche e tecnologie analogico/digitali per la sonorizzazione dell’architettura e per le arti interattive e performative. Attualmente produce colonne sonore e progetta architetture temporanee. Vive e lavora a Roma.