Racconti di scena 2015Call for application
FESTIVAL A 360°

Racconti di scena 2015
Call for application

RACCONTI DI SCENA 2015
CALL FOR APPLICATION

Racconti di scena è un laboratorio intensivo, che mira a utilizzare gli strumenti della critica per innescare scintille di dibattito e favorire un’analisi attiva e partecipata degli oggetti spettacolari che siamo abituati a fruire passivamente. Racconti di scena non è un master in grado di fornire gli strumenti per praticare correttamente il mestiere del critico teatrale.

COME FUNZIONA
Il gruppo, selezionato e coordinato da Graziano Graziani (giornalista e critico teatrale), seguirà sei degli spettacoli del Romaeuropa Festival 2015 -Robert Lepage, Maguy Marin, Anne Teresa De Keersmaeker, Romeo Castellucci, Emma Dante-, partecipando a sessioni di approfondimento in orario pomeridiano. Al termine delle sessioni di approfondimento -che saranno sia precedenti che successive alla visione degli spettacoli- verrà chiesto ai partecipanti di elaborare dei testi, di modo da avere un confronto non soltanto con gli strumenti del ragionamento critico ma anche con la loro esposizione. I testi elaborati potranno essere pubblicati sul sito della Fondazione Romaeuropa.

CHI CERCHIAMO
Racconti di scena è rivolto a sguardi attenti, in grado di esprimere una visione del teatro plurale e non legata a schemi convenzionali. Tutto quello che serve è la voglia di mettersi in gioco, con creatività e spirito d’iniziativa, per produrre testi che non siano di semplice commento o descrizione, ma sguardi in grado di trascinare l’esperienza teatrale al centro di un dibattito, di una riflessione, trasformandola in un elemento significativo per il mondo circostante.

Se il progetto t’interessa e pensi di avere i requisiti per partecipare a Racconti di scena, invia la tua candidatura con oggetto “Laboratororio Racconti di scena”, entro l’11 settembre 2015, a promozione@romaeuropa.net con:

  • un testo critico
  • un breve curriculum vitae che illustri le principali esperienze formative e professionali
  • contatti

Il costo del progetto è di 150,00 € e le modalità di pagamento saranno rese note in caso di selezione.

I nomi dei candidati selezionati saranno comunicati mercoledì 16 settembre 2015 tramite pubblicazione sul sito della Fondazione Romaeuropa.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI CON GRAZIANO GRAZIANI E DEGLI SPETTACOLI

I partecipanti potranno scegliere, tra le proposte, una delle repliche in calendario.


GRAZIANO GRAZIANI

Graziano Graziani è nato a Roma. Scrittore, giornalista e critico teatrale, è tra i conduttori di «Fahrenheit» a Radio 3 Rai, dove collabora anche per la trasmissione «Pantagruel» e come documentarista per «Tre Soldi». E’ autore di «Memo», l’agenda culturale di Rai 5 e ha realizzato diversi documentari video sulla scena teatrale contemporanea, oggetto di ricerca anche per quanto riguarda volumi, saggi e curatele. Collabora e ha collaborato con diverse testate e diversi festival e teatri italiani. Ha pubblicato un romanzo («Esperia», Gaffi, 2008) e una “spoon river” in romanesco («I sonetti der Corvaccio», La camera verde, 2011). E’ in corso di pubblicazione per Quodlibet un «Atlante delle micronazioni», che raccoglie storie e reportage di stati autoproclamanti.

graziano_graziani