SASHA WALTZ & GUESTS / EUROPEAN CULTURAL AMBASSADOR 2013

SASHA WALTZ & GUESTS / EUROPEAN CULTURAL AMBASSADOR 2013

La compagnia Sasha Waltz & Guests è stata nominata quest'anno »European Cultural Ambassador 2013« dall'Unione Europea. La nomina nasce come riconoscimento alla moltitudine di attività di cui si occupa la compagnia in tutta Europa, fino a raggiungere il resto del mondo – si parla di produzioni inedite con partner europei, performance come ospiti e workshops, così come progetti educativi e di scambio culturale.

La nomina, avvenuta proprio nel 20° anniversario della Sasha Waltz & Guests, coincide anche con il ventennale dell'introduzione della cittadinanza europea.
 
Il diritto a viaggiare, vivere e lavorare liberamente in tutta Europa è un aspetto cruciale del lavoro della compagnia: il principio del dialogo è stato da sempre, infatti, al centro del lavoro della Sasha Waltz & Guests fin dalla sua fondazione nel 1993; da allora ha fatto sì che potessero nascere opportunità sempre nuove, per un'incredibile varietà di discipline artistiche, create ad hoc per l'incontro e l'interazione.
 
 
Oggi, più di 250 tra artisti e gruppi -architetti, visual artists, coreografi, registi, designers, musicisti, cantanti e danzatori- provenienti da 24 diverse nazioni d'Europa, hanno contribuito al progetto »Guests«. La danza, in particolare, come forma d'arte, trascende ogni barriera linguistica; anche le frontiere geografiche cominciano a sbiadire e scomparire. La Sasha Waltz & Guests è, non a caso, apparsa in 103 città europee, per un totale di 250 performance -spesso con il supporto di co-produzioni con festival, partner e appuntamenti musicali.
 
Vent'anni pieni di eventi, vent'anni di lavoro e vita nell'intera area europea: questo è quello che la Sasha Waltz & Guests celebra nel 2013 con un programma che fa tappa in moltissime città europee come Marsiglia -Capitale Europea della Cultura 2013-, Avignone, Bruxelles, Helsinki, Oslo, Reggio Emilia, Roma, Rouen e Sibiu.
 

Sasha Waltz: 1993 – 2009 from Sasha Waltz & Guests on Vimeo.