Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
home

CALL2017 | SOUNDS OF SILENCES

Concorso di composizione musicale per le immagini


Concorso di composizione musicale per le immagini

Il collettivo Edison Studio, con il supporto della Società Italiana degli Autori e Editori per il progetto SIAE – Classici di Oggi e con la collaborazione della Cineteca di Bologna e del Romaeuropa Festival 2017, bandisce il concorso internazionale di composizione musicale per le immagini Sounds of Silences. Scopo del concorso è quello di stimolare la creatività musicale nella sua interazione con il mezzo audiovisivo e, in particolare, l’interpretazione sonora di pellicole storiche del cinema muto a partire dall’attenzione verso il timbro che caratterizza la musica strumentale, elettronica ed elettroacustica dei nostri giorni.

Nella fase preliminare del concorso i concorrenti dovranno inviare entro il 15 maggio 2017 una loro opera audiovisiva di cui avranno composto la parte musicale. Una giuria composta da: Simon Atkinson (compositore e docente presso Media School, DMU University Leicester, U.K.), Brett Battey (compositore, visual artist, e docente presso Media School, DMU University Leicester, U.K.), Andrew Bentley (compositore e docente di tecnologia della musica presso la Sibelius Academy, Helsinki), Anders Mattias Bye (compositore, pianista, autore di colonne sonore per il cinema muto), Giulio Latini (docente di Comunicazione Multimediale presso l’Università di Tor Vergata), Kent Olofsson (compositore e docente al Inter Arts Center – Lund University, Svezia), Paolo Pachini (compositore e videoartista, docente di Composizione Audiovisiva Integrata al Conservatorio di Musica di Trieste), Barry Truax (compositore e docente presso la Simon Fraser University Vancouver, Canada), selezionerà tra i partecipanti cinque finalisti che saranno invitati a realizzare entro il 15 novembre una colonna sonora elettroacustica per un mediometraggio degli anni del muto di Buster Keaton scelto da Edison Studio in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Una giuria internazionale formata da Monique Veaute (presidente della Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura), Alvin Curran (compositore), Giulio Latini (docente di Comunicazione multimediale all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Andrea Ravagnan (Cineteca di Bologna), e Ivo Nilsson (compositore), assegnerà i premi ai concorrenti finalisti nel corso di un evento pubblico programmato per il 25 novembre nell’ambito del Romaeuropa Festival 2017 presso gli spazi del Macro Testaccio La Pelanda, Roma.

Il monte premi del concorso è di 6.000 euro. Il Concorso è rivolto a tutti i compositori di qualsiasi nazionalità nati dopo il 31/12/1981. La partecipazione al Concorso potrà essere sia individuale, sia collettiva.

Negli intenti degli organizzatori i finalisti del concorso Sounds of Silences potranno dare il loro contributo a una ridefinizione del senso, dell’estetica e della struttura nel cinema che precede l’avvento del sonoro non semplicemente ‘accompagnando’ le immagini, ma rivelando contenuti nascosti e originali, dando voce nuova a quanto altrimenti silenzioso.

Sul sito ufficiale di Edison Studio, sono disponibili regolamento del concorso e la scheda d’iscrizione.
Per informazioni: soundsofsilences@edisonstudio.it