TEATRO VALDOCA

TEATRO VALDOCA

6 – 10 febbraio
h20.30
domenica h17

Dopo Paesaggio con fratello rotto e Caino, il Teatro Valdoca torna al Palladium per presentare la sua ultima produzione, Ora non hai più paura, uno spettacolo di Cesare Ronconi, che firma regia, scene, luci e costumi, con la collaborazione drammaturgica di Mariangela Gualtieri e la direzione musicale di Enrico Malatesta. È la seconda parte di una trilogia dedicata alla gioia che nella creazione di ognuno degli episodi vedrà Ronconi lavorare assieme a un giovane artista. Mentre per il dittico O tu reale, scontrosa felicità –la prima parte della trilogia che ha debuttato nel maggio 2012–, è stata la volta dell’attrice drammaturga Muna Mussie, in Ora non hai più paura, debutto febbraio 2013, al regista cesenate si affiancherà Malatesta con la sua ricerca musicale e sonora. In scena infatti troviamo tre performer e due musicisti che si esibiscono dal vivo, creando un tessuto di suoni elettronici e acustici miscelati alla voce umana. Le relazioni umane costruite in Ora non hai più paura, sottolineate dai corpi degli attori, sospinti a creare una tessitura che si lega e si slega in continuazione, saranno in sintonia con gli spazi sonori creati per rendere la scena abitata e poliritmica. «Il lavoro –spiega il regista– fuori dalla dualità bello/brutto, bene/male prende forma senza pretendere risposte. Non è infatti razionale la struttura dell’opera, ma profondamente legata al mistero del silenzio e del pianto che ci portiamo dentro come un destino».
Enigmatico e visionario, pieno di immagini, suoni e silenzi che si riverberano e risuonano anche nei testi -stavolta saranno una filigrana minima fatta di parole, canzoni e nenie–, il lavoro del Teatro Valdoca si inserisce in quel filone della ricerca contemporanea che tende a destabilizzare il discorso scenico, lo allontana da linearità e realismo, puntando a una dimensione decisamente espressionista e contemporaneamente astratta.

regia, scene, luci e costumi Cesare Ronconi
collaborazione drammaturgica Mariangela Gualtieri
direzione del progetto sonoro Enrico Malatesta
ricerca sonora e suono dal vivo Attila Faravelli, Luca Fusconi, Enrico Malatesta con la collaborazione di Luciano Maggiore
in scena Silvia Mai, Chiara Orefice, Sveva Scognamiglio macchinista Stefano Cortesi
attrezzisti Maurizio Bertoni, Erica Montorsi
organizzazione Elisa De Carli con Elisa Bello
amministrazione Morena Cecchetti
consulenza amministrativa Cronopios
produzione Teatro Valdoca
in collaborazione con Teatro A. Bonci di Cesena
con il sostegno di Comune di Cesena / Emilia Romagna Teatro Fondazione
si ringrazia L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino,
Centro Teatrale Umbro, La Corte Ospitale,
con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena