La danza in un minuto

La danza in un minuto

25 OTTOBRE – OPIFICIO TELECOM ITALIA – H 19:00 – INGRESSO LIBERO
PROIEZIONI DAL PROGETTO “LA DANZA IN UN MINUTO”

Video vincitore: “Sola” di Hannah Shakti Buhler
Menzione Cinedans: “One minute of love” di Elena Maria Olivero
In anteprima assoluta i due film vincitori del premio speciale alla produzione 2012:
“Camera Coreografica-primo studio” di J. Jenna E R. Caia
”Fraxtalia” di Watanabe, Aiello, Lanzardo, Lazzarini e Mono

Promosso e curato da COORPI in collaborazione con Cinedans (NL), “La danza in un minuto” è un contest nazionale di video danza. Scopo del progetto non è solo quello di indagare lo sviluppo della potenzialità creative offerte dal connubio di due differenti discipline artistiche (coreografia e arte video) ma anche, e soprattutto, quella di individuare attraverso il medium e i dispositivi di ripresa e riproduzione video digitali e analogici, una “necessità” della danza, la sua essenzialità tanto sul piano formale quanto su quello più strettamente comunicativo.
Romaeuropa presenta in anteprima una selezione dei video presentati nella seconda edizione del contest. “Sola” è il titolo dell’opera vincitrice dell’ultima edizione: Hannah Shakti Buhler, attraverso il montaggio, trasforma uno spazio limitato in un luogo senza confini, in uno spostamento del corpo che può così ripetersi a ciclo continuo. Ironica e provocatoria, Elena Maria Olivero nel suo “One minute of love”, menzione speciale Best Concepts Cinedans, divaga, attraverso una web cam, sul tema del sesso online e sul bisogno d’amore.

In anteprima assoluta saranno proiettati i due film brevi vincitori del premio speciale alla produzione dell’edizione 2012 del contest, sviluppati a partire dai one minute “Fraxtalia” di Watanabe, Aiello, Lanzardo, Lazzarini e Mono, che traslano elementi naturali e aspetti totemici in spazi digitali e “Camera Coreografica” di Jacopo Jenna e Ramona Caia. Una riflessione sulla dicotomia immobilità/movimento tanto nel corpo che colma l’immagine, quanto nello spostamento della camera capace di far danzare lo sguardo dello spettatore.

One minute of love
Autore Elena Maria Olivero/Stranifiori
Vincitore della menzione “Best concept” di Cinedans
Sola
Autore Hannah Shakti Buhler
Vincitore del 1 premio della giuria
A seguire i video realizzati grazie all’attribuzione del Premio Speciale
BREAKAWAY  
Un progetto di Jacopo Jenna & Ramona Caia
PORTAL
Un progetto di H4R4K!R! Produktion
Chicco Aiello, Midori Watanabe, Luca Lazzarini, Toninomono, Rocco Malfanti, Jacopo Buccarelli, Walter Ubaldi, Diego Nicoletti, Jacopo Guastini.