Archivio rassegna stampa Festival 2013

Tutto quello che la stampa dice di noi…

BALLA CON LA RETE di Sergio Trombetta – l’Espresso, 12 dicembre

E TRA POCO ARRIVERA’ LA SCIENZA di Natalia Lombardo – l’Unità, 5 dicembre

PAESAGGIO LIQUIDO CON PIXEL E MONITOR di Claudia Colasanti – Il Fatto Quotidiano, 4 dicembre

“HARAWI” L’OSSESSIONE E IL CANTO LANCINANTE di Franco Cordelli – Corriere della Sera, 26 novembre

L’UNIVERSO FEMMINILE NELLA DANZA DI GODDER di Donatella Bertozzi – il Messaggero, 24 novembre

I PAESAGGI PRECARI DI DIGITAL LIFE di Lea Mattarella – la Repubblica, 24 novembre

CUORI E PISTOLE. LE AVVENTURE DI CARLA BOZULICH di Simona Frasca – Alias, 23 novembre

AMANTI ANZIANI. SLANCI E INDIFFERENZA di Laura Martellini – Corriere della Sera, 21 novembre

GIUSTAMENTE PREOCCUPATI di Renato Palazzi – il Sole 24 Ore, 17 novembre

IL ROCK DESERTICO SECONDO BOMBINO di Stefano Miliani – l’Unità, 16 novembre

LA MEMORIA CORRE SUL WEB di Gianni Manzella – il Manifesto, 16 novembre

VIVA! A ROMAEUROPA FESTIVAL C’E’ L’ALTOATESINA KAMMERER di Jadel Andreetto – Corriere del Trentino, 16 novembre

UNA QUERCIA PER ORLANDO di Laura Martellini – Corriere della Sera, 15 novembre

VIVA! L’ALTRA MUSICA. AL VIA LA RASSEGNA DEDICATA AGLI EMERGENTI DI CLASSE di Giordano Montecchi – l’Unità, 13 novembre

AL PALLADIUM BOMBINO, L’HENDRIX DEL SAHARA di Simona Orlando – il Messaggero, 13 novembre

IL ROCK DEL DESERTO. L’AVVENTURA DI BOMBINO DAL NIGER AL PALCOSCENICO di Felice Liperi – la Repubblica, 12 novembre

BOMBINO, IL BLUESMAN DEL DESERTO CHE HA CONQUISTATO I BLACK KEYS di Andrea Pomini – XL, novembre

MACRO E MAXXI SI FANNO DIGITALI di Elena Giulia Rossi – il Sole 24 Ore, 10 novembre

OMAGGIO A CHEREAU IN UN’ITALIA DISTRATTA di Paolo Cervone – Corriere della Sera, 10 novembre

INSEGUENDO LA BLOGGER GIHAN di Laura Martellini – Corriere della Sera, 9 novembre

CIAIKOWSKIJ VERSIONE DADA di Alberto Dentice – l’Espresso, 7 novembre

DESERTO ROCK. BOMBINO, LA MAGIA DEL CHITARRISTA TUAREG di Giuseppe Videtti – la Repubblica, 4 novembre

ASSASSINARE L’ARTE E RIFONDARLA ATTRAVERSO UNO SGUARDO SCANDALOSO di Achille Bonito Oliva – la Repubblica, 3 novembre

L’ARTISTA SI E’ PERSO TRASCINATO NEL GORGO di Gianni Manzella – il Manifesto, 2 novembre

L’IRASCIBILE STELLARE di Rossella Battisti – l’Unità, 1 novembre

I CIGNI DI DADA MASILO di Francesca Pedroni – Danza&Danza, novembre-dicembre

IL PESO SPECIFICO DI SASHA di Rossella Battisti – Danza&Danza, novembre-dicembre

LA DANZA CONTAGIOSA E DEMOCRATICA DI GAT di Rossella Battisti – Danza&Danza, novembre-dicembre

THE FOUR SEASONS RESTAURANT LA GEOMETRICA POTENZA DELLA FORMA di Cristina Piccinno – il Manifesto, 31 ottobre

LA RINASCITA DELLA TRAGEDIA OVVERO HEDDA GABLER NEGLI ANNI 2000  di Pietro Favari – Il Foglio, 30 ottobre

INVITO IN SCENA CON DOLORE E LE VESTALI PORTANO IL MITRA di Paolo Cervone – Corriere della Sera, 29 ottobre

IL TEATRO DI CASTELLUCCI: “LA MIA SFIDA ALL’IMPOSSIBILE CON LA SCRITTURA DI HÖLDERLIN” di Rodolfo Di Giammarco – la Repubblica, 26 ottobre

LA MIA HEDDA, REAZIONARIA COME IL TEMPO PRESENTE di Cristina Piccinno – il Manifesto, 25 ottobre

I DRAGHI VOLANO NEL VUOTO. ALESSANDRO SCIARRONI E MARCO D’AGOSTIN A DNA di Marco Andreetti – Corriere della Sera, 22 ottobre

HEDDA GABLER, CASALINGA DISPERATA COME LE QUARANTENNI INFELICI DI OGGI di Anna Bandettini – la Repubblica, 21 ottobre

CASTELLUCCI: “PORTO HOLDERLIN IN PALESTRA di Claudio Cumani – il Resto del Carlino, 18 ottobre

NICO VASCELLARI. LA MIA ARTE SUONA IL PUNK di Alessandra Mammì – l’Espresso, 18 ottobre

PER VIVERE OGNI GIORNO LA MAGIA DI JAN FABRE HO IMPARATO A VOLARE di Paola Taddeucci – il Tirreno, 18 ottobre

AMO NAPOLI: BELLA PERICOLOSA E SEXY di Salvo Vitrano – il Mattino, 18 ottobre

IL MALE ASSOLUTO IN MILLE PAGINE di Franco Cordelli – Corriere della Sera, 17 ottobre

JAN FABRE: “IL MIO TEATRO? E’ RIUSCIRE A SCOPRIRE I CORPI” di Pietro Lanzara – Corriere della Sera, 16 ottobre

FABRE. QUEL POTERE SEMPRE VITALE DEL TEATRO di Cristina Piccinno – il Manifesto, 16 ottobre

STIGMATA. L’ESPLORAZIONE SOFFERTA DELL’ARTE di Arianna Di Genova – il Manifesto, 16 ottobre

JAN FABRE. IN SCENA IL DIARIO DI UN GURU di Danilo Maestosi – il Messaggero, 16 ottobre

JAN FABRE. MARATONA DI PERFORMANCE PER L’ARTISTA SACRIFICALE di Rodlofo Di Giammarco – la Repubblica, 16 ottobre

NOTE SOTTO IL MARE di Tiziana Lo Porto – D di la Repubblica, 12 ottobre

QUANDO LA TATCHER PRESE IL TE’ CON PINOCHET di Laura Martellini – Corriere della Sera, 11 ottobre

LA MEMORIA DEI VECCHI ALLEATI CONTRO LA BRUTALITA’ DELLA STORIA di Cristina Piccinno – il Manifesto, 11 ottobre

SE IL PAESAGGIO E’ DIGITAL di Edoardo Sassi – Corriere della Sera, 10 ottobre

DIGITAL LIFE: L’ESPERIENZA DEL PAESAGGIO TRA ONDE E SOGNI di Cecilia Cirinei – la Repubblica, 10 ottobre

PASSEGGIATE TRA PAESAGGI LIQUIDI di Arianna Di Genova – il Manifesto, 10 ottobre

L’IMPROVVISAZIONE DEL GESTO PRESENTE di Gianni Manzella – il Manifesto, 6 ottobre

BOCCADORO: OLTRE IL FUTURO SULLE NOTE DI STOCKHAUSEN di Giovanni D’Alò – la Repubblica, 6 ottobre

SASHA WALTZ: “NELLA MIA DANZA LO SPETTRO DELLE GUERREE LA SPERANZA” di Laura Martellini – Corriere della Sera, 2 ottobre

SASHA WALTZ: 23 CORPI COSMOPOLITI NELLA COREOGRAFIA DEL FUTURO di Rodolfo Di Giammarco – la Repubblica, 2 ottobre

GAT, UN’INSOLITA PARTITURA di Rossella Battisti – l’Unità, 25 settembre

LE VARIAZIONI DI GAT APRONO ROMAEUROPA di Donatella Bertozzi – il Messaggero, 25 settembre

THE GOLDLANDBERGS. IL MONDO SECONDO GAT di Andrea Penna – il Manifesto, 25 settembre

LA DANZA DI EMANUEL GAT. “BALLANDO CERCO LA NOSTRA ANIMA” di Laura Putti – Repubblica, 23 settembre

LA DANZA DEL SECOLO BREVE di Marinella Guatterini – Repubblica, 23 settembre

PASSO DOPO PASSO, LA DANZA DIVENTA MOVIMENTO POLITICO di Emiliano Coraretti – il Venerdì, 20 settembre

BENVENUTA RAI TEATRO di Luca del Fra – l’Unità, 20 settembre

ROMAEUROPA L’ARTE VA ALL’ATTACCO – La Repubblica, 18 settembre

EMANUEL GAT LA DANZA INQUIETA DI “THE GOLDLANDBERGS” FRA BACH E GLENN GOULD SACRO – Corriere della Sera, 18 settembre

SASHA WALTZ, LE CONTRADDIZIONI DEL CORPO di Maria Luisa Buzzi | SIMONA BERTOZZI, NARRARE CON IL CORPO di Giuseppe Di Stefano | Danza&Danza, settembre/ottobre

SOUTH AFRICAN BEAT | Vogue, settembre

QUANDO L’ARTE SA REAGIRE di Giorgio Cerasoli | Giornale della Musica, settembre

DANZA, L’ALCHIMIA DEI PASSI PARLA LE LINGUE DEL MONDO di Marco Andreetti | Corriere della Sera, 5 settembre

GUBITOSI-BRAY PER RAI TEATRO di Luca del Fra | l’Unità, 1 agosto

ROMEO CASTELLUCCI LA FURIA DELLA RICERCA di Maria Grazia Gregori | l’Unità, 25 luglio

UNO CHOC LUNGO OTTO ORE di Alessandra Mammì | l’Espresso, 7 luglio

IL TEATRO POLITICO DI OSTERMEIER. “IBSEN? UN SOVVERSIVO” di Paolo Cervone | Corriere della Sera, 1 luglio

LADY DI FERRO? UN SOPRANO. COSI’ L’OPERA CANTA L’ATTUALITA’ di Alberto Mattioli | La Stampa, 22 giugno

DANZA, TEATRO, MUSICA: IL DIALOGO DELLE ARTI SULLA CONTEMPORANEITA’ di Rodolfo Di Giammarco | Repubblica, 21 giugno

SE MARGARETH TATCHER E PINOCHET GUARDANO AL FUTURO di Laura Martellini | Corriere della Sera, 21 giugno

PAESAGGIO E TECNOLOGIE IN MOSTRA PER DIGITAL LIFE di Edorado Sassi | Corriere della Sera, 21 giugno

ROMAEUROPA, PIU’ DI 40 SPETTACOLI D’ARTE REATTIVA di Paola Polidoro | Messaggero, 21 giugno

TU CHIAMALA SE VUOI ARTE VIVA. INTERVISTA A MONIQUE VEAUTE | Inside Art, Giugno

MONTPELLIER GÂTÉ PAR EMANUEL GAT di Marie-ChristineVernay | Libération, 25 giugno
RASSEGNA WEB
REF 2013: LO SPECIALE DI DNA SCRITTURE SU TUMBLR

REF 2013: TUTTE LE RECENSIONI DI TEATRO E CRITICA

THE BIG EXHIBITION DIGITAL LIFE 2013. AN INTERVIEW WITH THE CURATOR DANIELE SPANO’

DA CANDA A BOMBINO, IL FOCUS AFRICANO A ROMAEUROPA

DIEGO BUONGIORNO: MY HEART IS A FOREST

JAN FABRE: STIGMATA

THOMAS OSTERMEIER: “HEDDA GABLER, CASALINGA DISPERATA INFELICE COME LE QUARANTENNI DI OGGI”

IL NAZISMO E IL MALE ASSOLUTO CON LE “BENEVOLE” DI LATELLA

ALIADOS. A ROMAEUROPA L’OBLIO DEL REALE

L’ORRORE DELLA SHOAH NEL TIEGARTEN DI BERLINO

IL BALLO DI SASHA WALTZ: VIAGGIO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO

SASHA WALTZ E IL CICLO CONTINUO DEL GENERE UMANO

CARLO BOCCADORO AL ROMAEUROPA FESTIVAL

ROMAEUROPA FESTIVAL, MARINO: CERCHEREMO DI OSPITARE L’ORCHESTRA GRECA

ROMAEUROPA FESTIVAL, DAL 25.9 AL 24.11 DANZA, TEATRO, MUSICA E ARTE

ROMAEUROPA TRA GOULD E BERIO

CON L’ARTE SI REAGISCE. PAROLA DEL ROMAEUROPA FESTIVAL

ROMA INCONTRA IL MONDO: PRESENTATO ALL’OPIFICIO IL PROGRAMMA DEL 28° ROMAEUROPA FESTIVAL

ROMAEUROPA FESTIVAL: ARTE, DANZA E TEATRO PER COMBATTERE LA CRISI

ROMAEUROPA 2013: THE ART REACTS

ROMAEUROPA CHE VERRA’

ROMAEUROPA 2013 – NON E’ PIU‘ TEMPO PER SONNITRANQUILLI: THE ART REACTS, I PAESAGGI SI LIQUEFANNO E LA NUOVAMUSICA È VIVA.