Se non riesci a visualizzare correttamente, visualizza la versione web.
Non sei più interessato? .

Romaeuropa
 

REf KIDS + FAMILY SECONDO WEEKEND

La scorsa settimana al Mattatoio (Testaccio) eravamo in 5.750 a giocare nel playground a ingresso gratuito costruito nella Galleria delle Vasche o a meravigliarci con gli spettacoli di REf Kids + Family. Torniamo, adesso, con una newsletter speciale per raccontarvi giorno per giorno cosa accadrà questo weekend:



VENERDÌ 16 NOVEMBRE:
COME COSTRUIRE UNO SPETTACOLO CON LE SOLE MANI?

Possono le mani essere strumento per la costruzione di uno spettacolo teatrale? La risposta è 'sì' se a crearlo è la compagnia francese Theâtre Des Tarabates in scena dal 16 al 18 novembre nel Foyer del Mattatoio con il loro La Brouille. Dedicato a un pubblico dai 18 mesi ai 3 anni, questo spettacolo reinventa il teatro di burattini mettendo al centro della scena le sole mani, protagoniste di una storia ispirata all’omonimo libro di Claude Boujon (ed edito in Italia da Babalibri).

Strumento d’odio e amore le mani diventano, per Nicolas Saumont e il musicista Yann Honore (membri della compagnia), il mezzo per raccontare una storia semplice che ci parla della scoperta dell’altro, dei conflitti, dell’intolleranza e delle possibilità di riconciliazione.

Dal Foyer ci spostiamo nella Galleria delle Vasche per scoprire e riscoprire dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 (il venerdì solo il pomeriggio) un universo di giochi d’artista, laboratori e simpatiche sfide. Sono, per i visitatori che saranno qui per la prima volta, le installazioni dei catalani Guixot de 8 El Gargot d’Imaginaciò e quella delle italiane Unterwasser Amarbarì. Delle opere d’arte ma anche dei giocattoli che invitano il giovane pubblico a manipolare, costruire e ricostruire bizzarri e poetici oggetti; ma anche lo spazio per i travestimenti e le maschere costruito da Chiara De Bonis con Dress Up! e la scuola di circo per grandi e piccini, Big Up.



SABATO 17 NOVEMBRE:
COME AVVICINARSI ALLA MUSICA CONTEMPORANEA?

Se nell’area playground (a ingresso gratuito) di REF Kids + Family grandi e piccini potranno continuare a divertirsi anche sabato e domenica, l’attività di spettacoli continua ancora nel Teatro 2; spazio alla musica con la sorprendente scommessa del primo dei due spettacoli presentati da Letizia Renzini. Con la Zonzo Compagnie, il 17 e 18 novembre, la compositrice e musicista italiana coinvolge i bambini in uno spettacolo dedicato all’ascolto di Luciano Berio, compositore d’avanguardia considerato il pioniere della musica elettronica. Come far appassionare il giovane pubblico all’ascolto della musica contemporanea? Risponde a questa domanda BerBerio, ma anche Ottimomassimo Librerie per ragazzi, proponendo alle ore 10:00 una lezione/introduzione dedicata ai libri sulla musica. Un incontro per operatori e adulti che promette di essere un racconto bibliografico di ricerca sui modi di raccontare la musica nei libri per ragazzi e ragazze.



DOMENICA 18 NOVEMBRE:
FAVOLE E PLAYGROUND

Approda, poi, nel Teatro 1 il Teatro delle Briciole con Gretel e Hänsel (in scena anche sabato 17 novembre): secondo capitolo della trilogia Storia Sulle Spalle, creata da Emanuela Dall’aglio e Mirto Baliani come percorso di ricerca intorno alle fiabe classiche, lo spettacolo vede la stessa Dall’aglio in scena con un costume capace di fungere contemporaneamente da scenografia e da spazio d’azione, per affrontare la celebre fiaba ponendo particolare attenzione alle paure ancestrali che ci accompagnano sin dall’infanzia.

Avete già visto tutti gli spettacoli di questo fine settimana? Avete provato già tutti i giochi di Guixot De 8 nell’area Playground? RAI PORTE APERTE vi aspetta all’ingresso della Pelanda con il suo labaoratorio aperto sia sabato 17 che domenica 18 novembre (e attivo fino al 25). Uno spazio in cui bambini e ragazzi potranno provare a 'fare radio e televisione', affiancati dai professionisti Rai.


Ma ora, facciamo un riepilogo di tutte le attività gratuite dedicate a grandi e piccini questo weekend. Le trovate qui sotto insieme a una mappa per aiutarvi a scoprire tutti gli spazi di performance e di gioco (e qui potete scaricarla per averla sempre sotto mano).


Appuntamento al prossimo fine settimana!

© 2019 Romaeuropa |
 
Facebook Twitter You Tube Instagram

Ai sensi del Regolamento EU n. 679/2016 (GDPR), La informiamo che titolare del trattamento dei dati è la Fondazione Romaeuropa (Roma, via dei Magazzini Generali 20/a). I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative della Fondazione Romaeuropa. Se si desidera essere cancellati dalla nostra mailing list è possibile farlo in qualsiasi momento da qui .