Se non riesci a visualizzare correttamente, visualizza la versione web.
Non sei più interessato? .

Romaeuropa
 

La Festa di Roma 2019

La Fondazione Romaeuropa partecipa alla terza edizione de La Festa di Roma. Performance e concerti itineranti, opere di videomapping e opere immersive costituiscono le proposte internazionali della Fondazione per festeggiare il 1° gennaio 2019 in una giornata animata dall’ascolto, dall’esperienza percettiva e sensoriale, dal movimento, dalla condivisione.

Vuole lasciar emergere nuovi atteggiamenti democratici e di convivenza Cammino Popolare, performance presentata dal maestro dalla danza internazionale Virgilio Sieni. Pensata come un progetto itinerante con coinvolgimento cittadino, la sua performance raccoglie piccoli gesti all’interno di una marcia partecipata da un pubblico di tutte le età che, nel suo movimento, raccoglie il respiro del paesaggio e della città intera. La marcia partirà da Piazza della Bocca della Verità alle 15:15 e, durante il suo tragitto, sarà accompagnata delle bande Fanfaroma e Titubanda oltre al Coro dei bambini del Teatro dell’Opera.

La danza è di nuovo protagonista della nuova proposta della compagnia Il Posto - Danza Verticale guidata dalla coreografa Wanda Moretti, che ha incantato il pubblico internazionale con le sue coreografie sospese in aria e realizzate sulle facciate dei più importanti edifici del mondo. Sulla facciata del Palazzo dell'Anagrafe la compagnia (già protagonista della seconda edizione de La Festa di Roma) costruisce Il Gigante, una performance in tre repliche (17:30, 18:35 e 19:25 il 1° gennaio) in grado di riunire musica, danza e acrobatica per rappresentare un’umanità che corre verso il futuro ma che fa i conti con i legami con il suo passato.

E itinerante è l’opera, a metà tra installazione pubblica e performance, presentata dal francese Johann le Guillerm, pluripremiato artista circense, impegnato in un percorso multidisciplinare di ricerca che mescola scultura, installazione, performance, conferenza e spettacolo dal vivo. Con La Transumante l’artista costruisce una creatura di legno, composta da centosessanta blocchi di tre metri di lunghezza, che attraverserà i luoghi de La Festa di Roma partendo dal Lungotevere dei Pierleoni alle 16:15, animata e manipolata da dieci performer. Un vero e proprio gioco di equilibri precari e in continua mutazione prende vita dinanzi agli occhi del pubblico: le assi che compongono questa scultura, infatti, non sono mantenute da chiodi, viti e bulloni, ma si reggono insieme solo attraverso la pressione che ogni elemento di legno esercita sull’altro.

Manipola gli spazi dell’Isola Tiberina al tramonto del primo dell'anno (ore 17:15), trasformandola in un sogno ad occhi aperti il berlinese Philipp Geist, artista ormai acclamato in tutto il mondo per le sue visionarie opere di video mapping, capaci di rileggere i luoghi storici delle differenti città attraverso un intelligente accumulo di colori, stimoli luminosi, immagini e scritte. EPHEMERAL è, invece, il titolo dell’opera site-specific creata dal gruppo italiano Quiet ensemble per Piazza Sant’Anastasia: il duo composto da Fabio Di Salvo e Bernarndo Vercelli invita lo spettatore ad immergersi in uno spazio effimero, una vera e propria nuvola in continua mutazione caratterizzata da colori pieni, arcobaleni stroboscopici, temporali e albe. Sarà possibile attraversare l'installazione dalla mezzanotte del 1° gennaio all'alba e dalle 17:00 alle 21:00.

Altrettanto immersivo è lo spazio del FULL DOME, una cupola geodetica che consente la produzione di opere multimediali a 360°. Costruito in Piazza della Bocca della Verità e visitabile dalle 10:00 alle 21:00, il DOME presenterà le opere video, interamente dedicate alla luna e ai pianeti, di François Moncarey, fondatore di MySquare, collettivo di artisti e tecnici legati dal desiderio di creare esperienze uniche e sensoriali.

Musica, infine, ancora con la Scuola di Popolare di Musica di Testaccio (in collaborazione con la Scuola di Musica Popolare di Donna Olimpia, l’Associazione Culturale Titubanda e l’Associazione Culturale Insiemi Sensibili) che sarà impegnata in un programma di concerti stanziali e in movimento (qui tutto il programma), dalle 15:00 alle 21:00, presentati da differenti gruppi ed ensemble nel segno della contaminazione tra generi musicali e stili rappresentativi di diversi territori e tradizioni: Fantomatik Orchestra, Mandolins like salami, Avenida America, Italian Jazz Swingers, Giulia Salsone Group, Go-Dex Quartet, ESTESTEST! Balkan Popular Sound.

© 2024 Romaeuropa |
 
Facebook Twitter You Tube Instagram

Ai sensi del Regolamento EU n. 679/2016 (GDPR), La informiamo che titolare del trattamento dei dati è la Fondazione Romaeuropa (Roma, via dei Magazzini Generali 20/a). I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative della Fondazione Romaeuropa. Se si desidera essere cancellati dalla nostra mailing list è possibile farlo in qualsiasi momento da qui .