Se non riesci a visualizzare correttamente, visualizza la versione web.
Non sei più interessato? .

Romaeuropa
 

La community del REf

 

Cari amici, gentili spettatori,
durante la scorsa edizione del REf vi abbiamo chiesto di partecipare a un'indagine sul pubblico del Festival che ci potesse aiutare a conoscervi meglio. Vi raccontiamo il ritratto emerso, una vera e propria community unita dalla passione per il REf. Grazie ancora per la vostra disponibilità e a prestissimo con il REf19!

 

CHI SIETE

L'età media del pubblico del Festival si divide equamente: oltre un terzo del pubblico ha un'età compresa tra i 18 e i 34 anni (36,4%), seguono i 45-54enni (24,09%) e 35-44enni (23,51%). La presenza degli over 55 è del 14,3%. L'età media stimata è di 40 anni.
Altissimo il livello di titolo di studio riscontrato:  il 62% degli intervistati è in possesso di un diploma di laurea. Prevalente la presenza di impiegati (21,6%), imprenditori/dirigenti (15%), seguiti da studenti (14,3%), liberi professionisti (11%) e insegnanti (7%).

DA QUANTO TEMPO CI FREQUENTIAMO

Ad una percentuale significativa di pubblico che frequenta il Festival per il primo anno (38,5%) si bilancia un 20% che vi partecipa da oltre 5 anni: il restante 28,6% da 2/3 anni e da 4/5 anni (12,6%).
Nell'immaginario del pubblico il REf è: alternativo, di tendenza e sperimentale.

COME COMUNICHIAMO E COME CI PERCEPITE

Il pubblico si informa principalmente attraverso il sito (45,6%) e il passaparola (49,7%), evidenziando un gradimento medio molto alto per tutti gli strumenti di comunicazione on/offline e per l'immagine del Festival. Molto elevato anche il gradimento generale espresso per tutti i servizi: il 65,7% del pubblico gli attribuisce un valore tra il 4 e 5 (su scala di 5).

PROGRAMMAZIONE

Si partecipa agli spettacoli principalmente per l'artista presentato (40,4%), per il genere dello spettacolo (28,4%) e perché parte del Festival nel suo complesso (24,3%).
Il pubblico del REf ama il rischio: il 75,1% parteciperebbe a spettacoli di artisti non noti.

 

L'indagine ha coinvolto 1000 persone ed è stata svolta da Commongrounds S.r.l

© 1986/2024 Romaeuropa |
 

Ai sensi del Regolamento EU n. 679/2016 (GDPR), La informiamo che titolare del trattamento dei dati è la Fondazione Romaeuropa (Roma, via dei Magazzini Generali 20/a). I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative della Fondazione Romaeuropa. Se si desidera essere cancellati dalla nostra mailing list è possibile farlo in qualsiasi momento da qui .