Se non riesci a visualizzare correttamente, visualizza la versione web.
Non sei più interessato? .

Romaeuropa
 

Teatro e cinema, classica e contemporanea

Seconda settimana del REf19.
Nuovi paesaggi, nuove scoperte, nuovi territori da esplorare.

Perché venirci a trovare questo fine settimana?

WE <3 ISABELLE

Da venerdì accoglieremo sul palcoscenico del Teatro Argentina un mito della cinematografia mondiale. Tra le attrici francesi più affascinanti e amate, dopo aver conquistato i palcoscenici di New York, Isabelle Adjani approda a Roma con lo spettacolo Opening Night di Cyril Teste in scena dal 27 al 29 settembre.

Ed ecco qualche dettaglio in più: l’attrice candidata a 2 premi Oscar, 2 volte premiata come miglior attrice al Festival di Cannes, unica attrice premiata ben 5 volte con il prestigioso Premio César, si confronterà con un’opera cult della cinematografia mondiale: Opening Night nasce infatti dalla sceneggiatura originale dell’omonimo film di John Cassavetes.

Riguardo il teatro di Cyril Teste possiamo definirlo "un mondo da scoprire". Classe 1975, il regista con la sua compagnia Collectif MXM crea vere e proprie performance filmiche tra riprese, montaggio e correzione del colore realizzati rigorosamente live. Un dispositivo che gli ha permesso di mettere in scena, tra gli altri, capolavori del cinema come Festen di Vinterberg.
Il 28 settembre, al termine dello spettacolo, Cyril Teste dialogherà con Chloé Siganos, addetta culturale dell’Institut Francais Italia per Post-it.


MA NON FINISCE QUA…


Primo weekend musicale per il Romaeuropa Festival che pone in dialogo alcuni dei giganti della musica contemporanea ed elettronicaSabato 28 Lubomyr Melnyk, il fondatore della continuous music che con la sua melodia e velocità vuole essere la risposta all’ambient music, si esibirà in un concerto doppio che vedrà protagonista in seconda serata Craig Leon, tra i produttori che hanno segnato la storia del rock contribuendo significativamente al successo dei Ramones e Blondie.

Domenica 29 sarà il celebre Murcof del Nortec Collectiv ad esibirsi insieme alla pianista Vanessa Wagner per rileggere alcune delle pagine fondamentali della storia musicale del Novecento: in programma le musiche di Cage, Ligeti, Satie, Glass, Aphex Twin e Arvo Pärt, il tutto bagnato dall’elettronica minimale del dj/producer messicano.

Mettete le cuffie, ascoltateli qui:
Melnyk+Leon |  Murcof + Vanessa Wagner

 

Ora immaginate tutto questo dal vivo.

© 1986/2024 Romaeuropa |
 

Ai sensi del Regolamento EU n. 679/2016 (GDPR), La informiamo che titolare del trattamento dei dati è la Fondazione Romaeuropa (Roma, via dei Magazzini Generali 20/a). I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative della Fondazione Romaeuropa. Se si desidera essere cancellati dalla nostra mailing list è possibile farlo in qualsiasi momento da qui .