Se non riesci a visualizzare correttamente, visualizza la versione web.
Non sei più interessato? .

Romaeuropa
 

REF KIDS

1. Qui tutto il calendario di REf KIDS 2019
2. Qui scarichi tutto il programma in pdf

Ci siamo! Da questa settimana fino alla fine del festival i weekend del Romaeuropa Festival sono interamente dedicati ai bambini e alle loro famiglie con REf Kids + Family la sezione curata da Stefania Lo Giudice che declina lo spirito del festival al mondo dell’infanzia, del gioco, dei sogni. Per i più piccoli spettatori ma anche per tutti i grandi che amano farsi sorprendere dalla magia della danza, del teatro, del circo, della musica e delle arti visive.

Ai nastri di partenza da venerdì 8 novembre a domenica 10 al Teatro Vascello Dall'Alto per un’anteprima firmata dal musicista Riccardo Nova e dal regista del Circo el Grito Giacomo Costantini. Questo duo con la compagnia Quattrox4 presenta uno spettacolo per tutte le età in cui musica contemporanea e circo omaggiano il teatro di Samuel Beckett. 

Appuntamento sabato 9 alle 12:00 a Testaccio in Piazza di Santa Maria Liberatrice per la PARATA INAUGURALE gratuita che vedrà protagonista la compagnia Les Grande Personnes con i burattini giganti de Les Touristes: alti fino a quattro metri i personaggi di questo sogno ad occhi aperti costruiti con con materiali poveri ispirati all’artigianato messicano e Burkinabè, alla street art, al collage e alla storia dell’arte ci condurranno fino al Mattatoio.

Qui potrete partecipare agli spettacoli di de Stilte con la loro rilettura di Alice nel paese delle meraviglie, Il Teatro delle marionette di Ljubljana (Teatro di figura nazionale della Slovenia) che con Aquarium trasforma il teatro in un folle laboratorio chimico in cui sperimentare differenti idee di racconto o ancora degli italiani Bigup Circo, oppure  perdervi nel Musical Labyrinth di un’eccellenza internazionale come la belga Zonzo Compagnie.

Gratuito l’accesso al playground di REf Kids + Family e al Bar Gancio.
Qui i bambini potranno scoprire La Fantacittà, un insieme di stazioni di gioco dove creare città fantastiche attraverso carta, legno e tessuto; la foresta incantata Tamì – The upside down forest spazio interattivo che muta al passaggio di ogni bambino svelando di volta in volta i suoi segreti; i cortometraggi selezionati dal Roma Creative Contest - International Short Film Festival nella stanza con i lettini di CineMini, o il set televisivo messo a disposizione da Rai Porte Aperte per scoprire come funziona una telecamera o come si lancia un servizio del TG. A farci scoprire il mondo dei giornali (per bambini) di tutto il mondo e in tutte le lingue sarà invece Internazionale Kids con Colazione in redazione.

Voglia di imparare a creare una maglietta, delle mappe geografiche, dei morbidi pupazzi? Non perdete i due laboratori proposti da GRAF insieme a Maria Carmela Milano: Per filo e per segno, CostrUnire e Siamo alla frutta. E se invece siete appassionati di scrittura creativa non perdete il laboratorio Little Night Stars proposto da Settore Q:  la prima community di scrittura creativa dove bimbi e genitori possono creare assieme le loro storie della buonanotte.

È questo percorso di installazioni, come l'atelier di artigianato e attività manuali di RE-CYCLE / RE-BROCCOLO o i percorsi di lettura e intrattenimento proposti da Ottimomassimo ad essere il cuore pulsante di REF Kids + Family.

Grazie alla partecipazione colorata delle associazioni del territorio diamo vita ad una rete che trasforma questa sezione del festival in una gigantesca creazione collettiva.

© 1986/2024 Romaeuropa |
 

Ai sensi del Regolamento EU n. 679/2016 (GDPR), La informiamo che titolare del trattamento dei dati è la Fondazione Romaeuropa (Roma, via dei Magazzini Generali 20/a). I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative della Fondazione Romaeuropa. Se si desidera essere cancellati dalla nostra mailing list è possibile farlo in qualsiasi momento da qui .