Se non riesci a visualizzare correttamente, visualizza la versione web.
Non sei più interessato? .

Romaeuropa
 

REf18 - SIXTH WEEK

REf18 prosegue con una settimana interamente dedicata al teatro italiano: da un lato la scoperta di nuovi artisti con il focus Anni luce (fino al 28 settembre al Mattatoio con Chiara Bersani e Liv Ferracchiati), il riallestimento di Tango Glaciale di Mario Martone, uno degli spettacoli che hanno segnato gli anni ottanta e un’intera generazione teatrale e PANORAMA, nuova produzione della compagnia Motus (tra le file della generazione teatrale degli anni Novanta e  oggi tra le compagnie internazionali più acclamate) in scena con gli attori della Great Jones Repertory Company de La MaMa.

Per i lettori della nostra newsletter questa settimana 50% di sconto sulla prima di venerdì 2 novembre di The Gospel according to the other Mary, di John Adams in scena in Auditorium Parco della Musica fino a domenica 4, in collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Su libretto di Peter Sellars, Adams affronta il tema della Passione di Cristo. Questa storia, pilastro della cultura occidentale, tramandata per millenni in tutto il mondo, è affrontata dal compositore americano, tra i più conosciuti e apprezzati, focalizzando l’attenzione su Maria Maddalena, sua sorella Marta e Lazzaro. Eseguita per la prima volta in Italia con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, The Gospel è un’opera epica e magnificente, riassunto di tutto il percorso di un compositore la cui creatività sembra non avere limiti. Fai click qui per ricevere lo sconto.


 

Il futuro del teatro è made in Italy

 

Ad 'anni luce' da qui ci porta il focus curato da Maura Teofili, giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Se lo scorso anno Anni luce ha rilanciato il desiderio di allargare lo sguardo di scouting, curatela e specifica azione culturale anche alla scena teatrale emergente italiana, oggi è: «Diventato un territorio d’indagine, un luogo di sperimentazione e rischio nel quale si possono osservare le premesse di discorsi artistici in divenire» come ci spiega la stessa curatrice.

Se Fabiana Iacozzilli (guida della compagnia La Fabbrica) con La classe - un docupuppets per marionette e uomini (dal 23 al 25.10), presenta un’indagine sulla nostra infanzia e sul nostro divenire adulti reinventando il teatro di figura, VicoQuarto Mazzini (la compagnia guidata da Michele Altamura e Gabriele Paolocà) con Vieni su Marte (24 e 25.10) unisce una stramba notizia di costume (la futura costruzione di una colonia umana su Marte) ad una poetica riflessione sul desiderio umano di migliorare la propria condizione e di spostarsi nel mondo.

Ci mostra un teatro del corpo, coraggioso e politico, più vicino alla performance art e capace di rinnovare le pratiche di scrittura scenica, Gentle Unicorn (26 e 27.10) della performer e artista Chiara Bersani, mentre Liv Ferracchiati con la sua compagnia The Baby Walk presenta per la prima volta in formato integrale la sua Trilogia sull’Identità (28.10): una maratona composta da tre capitoli (Peter Pan guarda sotto le gonne, Stabat Mater e Un Eschimese in Amazzonia) per porre sotto lo sguardo dello spettatore le storie, i sentimenti, le vite di personaggi diversi alle prese con la propria natura e la propria identità.

GUARDA QUI IL CALENDARIO DI ANNI LUCE

Il 26 ottobre alle 18:30 le compagnie incontrano il pubblico per Vis à Vis, talk condotto da Simone Nebbia per Teatro e Critica.

In scena dal 25 al 28 ottobre al Teatro Vascello, Tango Glaciale Reloaded (1982 - > 2018), riallestimento nato all’interno del Progetto Ric.Ci guidato da Marinella Guatterini e curato da Raffaele Di Florio e Anna Redi, sembra portarci in una macchina del tempo e, allo stesso tempo, ricaricare le emozioni e il sentire di un’epoca per metterli a confronto con il presente.

Lo spettacolo rivive a distanza di quarant’anni con una tre nuovi giovani attori (in scena Jozef Gjura, Giulia Odetto e Filippo Porro) facenti parte di una generazione nata e cresciuta dopo il 1982. «Per Tango Glaciale non m’interessava costruire un percorso nostalgico e/o documentaristico. Volevo capire se esistesse, nel cuore dello spettacolo, una funzione vitale che potesse riguardare anche una generazione contemporanea. Per questo ho scelto tre giovanissimi attori e chiamato questo riallestimento 'reloaded': lo spettacolo è stato 'ricaricato' affinché potesse essere qualcosa di vivo oggi» ci ha detto Mario Martone.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA DI SALA DELLO SPETTACOLO

Il 26 ottobre al termine dello spettacolo Mario Martone e la compagnia incontrano il pubblico per Post it in collaborazione con RAI Radio 3. Conduce l’incontro il giornalista e critico teatrale Gianfranco Capitta.

Ancora al Teatro Vascello dal 31 ottobre al 3 novembre, la compagnia Motus, fondata e guidata da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò presentano PANORAMA, spettacolo nato dall’incontro tra la compagnia e gli attori della Great Jones Repertory Company de La MaMa il mitico teatro dell’East Village newyorkese, fondato da Ellen Stewart. «Ascoltando le vite di questi attori migranti si ha uno spaccato di storia mondiale attraverso piccole storie 'quotidiane'. I vissuti dei sei attori sono diversissimi tra loro, appartenendo anche a generazioni diverse. Alcuni sono nati negli Usa da genitori emigrati dalla Cina per motivi economici, dal Vietnam e dalla Corea a causa della guerra. Un ragazzo domenicano è nato a Washington High, quartiere nord di New York, proprio di fianco al Bronx, ma è come se fosse un emigrato a Manhattan» ci hanno raccontato Daniela ed Enrico.

E infatti PANORAMA sembra costruire sulla scena una biografia collettiva per affrontare il tema dell’identità transnazionale, un’identità fluida, nomade che esprime l’appartenenza dell’uomo 'alla Molteplicità' e la sua necessità di spostarsi nel mondo o tra i mondi.

Il 30 ottobre anteprima dello spettacolo in diretta dalla Sala A di Via Asiago per l’inaugurazione di TUTTO ESAURITO! VIII edizione di RAI Radio 3 realizzata in collaborazione con Romaeuropa Festival. A partire dalle 21:00 si parlerà del programma di REf di novembre insieme a noi, Motus e la compagnia VicoQuartoMazzini. Per partecipare gratuitamente (fino a esaurimento posti) basta iscriversi qui.

A cura di Matteo Antonaci


INTANTO…

A grande richiesta, l'installazione site specific di Robert Henke alla Sala Santa Rita (Via Montanara, 8) sarà visitabile gratuitamente fino al 4.11. Per tutti gli orari fai click qui; apertura eccezionale mercoledì 31 ottobre fino alle 23:00 e giovedì 1 novembre dalle 11:00 alle 19:00.

[articoli quali="24397, 22561, 22420"]Potrebbe interessarti anche[/articoli]

© 2019 Romaeuropa |
 
Facebook Twitter You Tube Instagram

Ai sensi del Regolamento EU n. 679/2016 (GDPR), La informiamo che titolare del trattamento dei dati è la Fondazione Romaeuropa (Roma, via dei Magazzini Generali 20/a). I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative della Fondazione Romaeuropa. Se si desidera essere cancellati dalla nostra mailing list è possibile farlo in qualsiasi momento da qui .