Se non riesci a visualizzare correttamente, visualizza la versione web.
Non sei più interessato? .

Romaeuropa
 

Penultima settimana di REf19

Penultima settimana di REf19 ?

Torna al REf19, in scena sempre all’Auditorium Parco della Musica dal 13 al 15 novembre, il visionario regista francese Aurelièn Bory che con aSH – Piéce pour Shantala Shivalingappa prosegue il suo percorso dedicato a ritratti di donne iniziato con Questcequetudeviens? per Stéphanie Fuster (al REf nel 2015) e proseguito con Plexus per Kaori Ito (al REf nel 2014). Su una coltre di cenere - come suggerisce il titolo dello spettacolo - si muove la celebre danzatrice di origine indiane Shantala Shivalingappa. Alla sua energia ritmica e vitale, alla sua tecnica in cui si incontrano Kuchipudi e danza contemporanea, alla sua capacità non solo di far danzare gli elementi naturali ma di disegnarli e generarli, Bory ha infatti dedicato il suo nuovo spettacolo.

A chiudere la settimana, domenica 17 novembre con doppio spettacolo alle ore 16 e alle ore 21, è l'appuntamento con Rambert Event. Un vero e proprio evento realizzato dalla compagnia britannica per i 100 anni dalla nascita di Merce Cunningham. Brani estratti dalle coreografie del grande coreografo, arrangiati e rimessi in scena dalla sua ex danzatrice Jeannie Steele, si succedo sul palco accompagnati dalle musiche create ed eseguite dal vivo da Philip Selway (Radiohead), Quinta e Adem Ilhan. Ad assicurare il forte impatto visivo dello spettacolo sono le scene e i costumi ispirati alla serie di dipinti che l'artista tedesco Gerhard Richter ha dedicato alle composizioni musicali di John Cage, partner di Cunningham e per lungo tempo suo collaboratore musicale. Leggi qui l’intervista a Jeannie Steele e Philip Selway realizzata da Andrea Porcheddu per il programma di sala.

Del secondo week-end di REf Kids vi parleremo tra qualche giorno, intanto vi lasciamo con questa immagine della Parata inaugurale:)

Al Mattatoio oggi e domani (12 e 13 novembre), in collaborazione con l’Adam Mickiewicz Institute e l’Instituto Polacco di Roma, appuntamento con la musica acusmatica di Elzbieta Sikora interpretata sull’Acusmonium ?(orchestra di altoparlanti utilizzata nella musica elettroacustica per la spazializzazione del suono), grazie all’intervento dell’Associazione Audior, realtà promotrice della cultura musicale elettroacusitica e dei suoi artisti.

Gli appuntamenti con la musica contemporanea proseguono in Auditorium Parco della Musica, il 17 novembre, con il secondo ritratto dedicato dalla PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble, diretta dal Maestro Tonino Battista, ai grandi compositori contemporanei. Presentato dalla Fondazione Musica per Roma questo secondo appuntamento è interamente dedicato a Louis Andriessen di cui saranno eseguite alcune tra le sue più note partiture per ensemble.


Giovedì 14 a Palazzo Falconieri Forte Company mette in scena la morte di Francesco Borromini in forma di un’opera lirica contemporanea, basandosi su 5 interpretazioni diverse degli eventi tragici dell’ultima notte del grande architetto della Roma barocca - ingresso gratuito.

N.B. Avete tempo fino a domenica 17 per assistere alla nuova produzione di Ascanio Celestini, ancora in scena al Teatro Vittoria con il suo Barzellette.

Un paesaggio di lucciole luminose creato da Quiet Ensemble vi aspetta invece alla Sala Santa Rita con ingresso gratuito tutti i giorni nei seguenti orari.

© 1986/2024 Romaeuropa |
 

Ai sensi del Regolamento EU n. 679/2016 (GDPR), La informiamo che titolare del trattamento dei dati è la Fondazione Romaeuropa (Roma, via dei Magazzini Generali 20/a). I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative della Fondazione Romaeuropa. Se si desidera essere cancellati dalla nostra mailing list è possibile farlo in qualsiasi momento da qui .