Se non riesci a visualizzare correttamente, visualizza la versione web.
Non sei più interessato? .

Romaeuropa
 

Verso il Gran Finale

Ci siamo! L’ultima settimana del REf19 è anche un’ultima esplosiva full immersion tra i generi attraversati dal festival.


❗️E ad anticipare il week-end finale di KIDS, apertura straordinaria del playground del Mattatoio mercoledì 20 novembre dalle ore 16 alle 20 per la  Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza con incontri, laboratori e approfondimenti dedicati a genitori, bambini ed educatori.❗️


A chiudere il percorso dedicato al teatro internazionale di questa edizione è un nome d’eccezione come Thomas Ostermeier. L’acclamato regista teatrale porta sulla scena dell’Auditorium Parco della Musica (da mercoledì 20 a sabato 23 novembre) Sonia Bergamasco, Rosario Lisma e il rapper Tommy Kuti nel suo adattamento teatrale di Ritorno a Reims, bestseller del sociologo francese Didier Eribon. Il regista incontrerà il pubblico venerdì 22 novembre al termine dello spettacolo per un ultimo appuntamento speciale con i post-it del REf19.

Leggi l’intervista realizzata da Andrea Porcheddu per il programma di sala dello spettacolo.

 

 


È un vero e proprio inno al movimento a segnare l’ultimo appuntamento con la danza di questa edizione del festival: venerdì 22 e sabato 23 novembre il coreografo spagnolo Jesùs Rubio Gamo presenta al Teatro Vascello il suo Gran Bolero: 12 danzatori in scena per ballare sulle celebri note di Ravel come fossero «una canzone d’amore, un segreto, una ragione, una porta attraverso il tempo, un grido disperato, le rovine di una civiltà o uno slancio verso il futuro».

 

 


Ideale ultimo appuntamento con un percorso di teatro musicale è Rivale, il film diretto da Giulio Boato a partire dall’omonima opera da camera composta da Lucia Ronchetti basata sullo scontro tra Tancredi e Clorinda della Gerusalemme Liberata che sarà presentato il 20 novembre alle ore 21 al Mattatoio con ingresso libero.

Se alla Sala Santa Rita di Roma sarà possibile vedere fino al 23 novembre l’installazione multimediale di Quiet Ensemble, il percorso digital del REf 19 si conclude con un altro appuntamento firmato da Giulio Boato: il 23 novembre alle ore 19 al Palazzo delle Esposizioni sarà proiettato il documentario Shiro Takatani. Between nature and technology dedicato all’artista giapponese, tra i fondatori del collettivo Dumb Type e più volte protagonista del REf. Introduce il film il giornalista de La Repubblica Luca Valtorta insieme al regista e alla presenza straordinaria di Ryuichi Sakamoto (con cui Takatani ha stretto spesso importanti collaborazioni).

 


Ma Sakamoto vuol dire anche e soprattutto Gran Finale.

Sarà il grande musicista giapponese al fianco del tedesco Alva Noto, infatti, il protagonista dell’atteso e #tuttoesaurito concerto di chiusura del REf. Il live di Two sarà il momento culminante di una giornata interamente dedicata alla musica che il 24 novembre occuperà tutte le sale dell’Auditorium Parco della Musica con l’elettronica di Fennesz, il piano di Chassol e le contaminazioni Africane di Fatoumata Diawara.


Ops…se tutto questo non fosse abbastanza, il 23 e il 24 novembre l’ultimo weekend di Kids aspetta bimbi e famiglie al Mattatoio con i suoi spettacoli e il suo playground. Tutte le informazioni su questo ultimo weekend nella prossima newsletter dedicata…

© 1986/2024 Romaeuropa |
 

Ai sensi del Regolamento EU n. 679/2016 (GDPR), La informiamo che titolare del trattamento dei dati è la Fondazione Romaeuropa (Roma, via dei Magazzini Generali 20/a). I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative della Fondazione Romaeuropa. Se si desidera essere cancellati dalla nostra mailing list è possibile farlo in qualsiasi momento da qui .