Se non riesci a visualizzare correttamente, visualizza la versione web.
Non sei più interessato? .

Romaeuropa
 

PINA in streaming

BIM Distribuzione, Fondazione Romaeuropa e MYmovies
presentano in streaming il film candidato al Premio Oscar Pina, lavoro che Wim Wenders ha dedicato all'acclamata coreografa, danzatrice ma soprattutto grande amica Pina Bausch.

 

 

Il film - Nel 1985 Wim Wenders vede per la prima volta "Café Müller", nel quale la coreografa tedesca capofila del teatrodanza, Pina Bausch, danza per 40 minuti insieme ai suoi danzatori sulla musica di Henry Purcell. Ne nasce un'amicizia lunga vent'anni e il progetto di un film insieme, che comincia a concretizzarsi nel 2008, con la scelta del repertorio da filmare ('Café Müller', 'Le Sacre du Printemps', 'Vollmond' and 'Kontakthof') ma s'interrompe un anno dopo, con la morte di cancro della stessa Bausch. La familiarizzazione con la tecnica del 3D fornisce a Wenders la spinta per girare il film, il tassello mancante per completare l'opera.

La visione del film sarà preceduta, a partire dalle 20.30, da un incontro-dibattito con:

Monique Veaute - Presidente Fondazione Romaeuropa
Gaia Clotilde Chernetich - autrice, studiosa e drammaturga per la danza
Marzia Gandolfi - Critica cinematografica MYmovies
Francesca Pennini - Danzatrice, coreografa e performer
Aida Vainieri - Danzatrice Tanztheater Wuppertal Pina Bausch

Matteo Antonaci - Introduce per la Fondazione Romaeuropa

© 2024 Romaeuropa |
 
Facebook Twitter You Tube Instagram

Ai sensi del Regolamento EU n. 679/2016 (GDPR), La informiamo che titolare del trattamento dei dati è la Fondazione Romaeuropa (Roma, via dei Magazzini Generali 20/a). I Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto da incaricati autorizzati, per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via e-mail) di informazioni relative alle iniziative della Fondazione Romaeuropa. Se si desidera essere cancellati dalla nostra mailing list è possibile farlo in qualsiasi momento da qui .