Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Prima nazionale

h 16 Auditorium Parco della Musica
Sala Petrassi
25 Novembre 2018
musica

Ryoji Ikeda • Eklekto

music for percussion


Considerato uno dei maggiori esponenti della computer music contemporanea e uno dei pionieri della musica astratta, il compositore e artista giapponese Ryoji Ikeda si è guadagnato un posto nella storia della musica grazie a una precisione ed estetica matematica, insieme all’attenzione per le caratteristiche essenziali del suono e della luce.

 

Fenomeni fisici e scientifici sono alla base della sua ricerca che fa propri media sonori e visivi, performance immersive e installazioni. Nato in collaborazione con Eklekto, gruppo di percussionisti contemporaneo fondato a Ginevra nel 1974, music for percussion segna un nuovo percorso nella prolifica carriera dell’artista. Ikeda abbandona proiezioni ed elettronica, per concentrarsi sulla purezza del suono prodotto da un gruppo di 4 percussionisti.

 

Il risultato – presentato in Italia per la prima volta dal vivo – è un insieme di composizioni minimaliste per corpo, triangoli, piatti, crotales e metalli, capaci di tratteggiare una continuità uditiva con tutta l’opera del compositore.

[EXTRACT] Ryoji Ikeda :: Body Music [for duo] I, II, III, Op.4, 2016 from ryoji ikeda studio on Vimeo.

 

Crediti

Durata 45′

Ideazione, Composizione Ryoji Ikeda Percussionisti (Eklekto) Alexandre Babel, Stéphane Garin, Lucas Genas, Dorian Fretto Direttore di palco (Eklekto) Nada Rojnic Coproduzione Eklekto Geneva Percussion Center, Ryoji Ikeda Studio, La Bâtie Festival de Genève Produzione tour Richard Castelli – Epidemic Foto © Raphaelle Mueller