Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Digitalive • Live performance event specific

Mattatoio + online
5 - 6 Ottobre 2018
musica - web

Polisonum

Materia Lumina


Polisonum è un collettivo di ricerca artistica che utilizza il suono come metodo e dispositivo d’indagine per esplorare le metamorfosi nei luoghi della storia e della contemporaneità, nei paesaggi e nelle geografie. Indagare i flussi sonori che abitano lo spazio urbano, svelarne le tracce attraverso la composizione di sonorità inedite, sono alcune tra le pratiche del collettivo, che sviluppa una ricerca multidisciplinare tra le arti visuali e la tecnologia.

 

I suoni che ci circondano offrono informazioni sensibili sullo spazio che abitiamo: attraverso la loro capacità evocativa e simbolica, i suoni creano relazioni di significato tra l’umano, l’ambiente e l’esistente costruito. I soundscapes realizzati da Polisonum sono paesaggi sonori che interrogano il nostro spazio vitale e intimo, opere aperte che accolgono lo spettatore in un percorso che attraversa il tempo e lo spazio.

 

Materia Lumina, una performance sonora in anteprima per REf18, si configura come la sperimentazione sul suono di una campana: i suoni generati dall’interazione di un’orchestra meccanica, in dialogo con un’ensemble di musicisti campanari che agisce da remoto, sono processati in tempo reale per restituire risonanze e vibrazioni che sollecitano nuove forme di ritualizzazione.

Crediti

Durata 50′

 

 

Materia Lumina
Sound Performance
Produzione POLISONUM A cura di Francesca Ceccherini Con la collaborazione di Federazione Campanari Bergamaschi, Associazione per la tutela e promozione della tradizione del suono manuale delle campane, Patrimonio Immateriale delle Regioni Alpine della Lombardia e Fonderia Allanconi, Fonderia artigiana di campane e opere d’arte