DJ KHALAB / BABA SISSOKO

DJ KHALAB / BABA SISSOKO
Romaeuropa 2017

MUSICA – 60’
14 NOVEMBREPALLADIUM – H 20:30 – € DA 20 A 14
APERTURA CONCERTO BOMBINO, BIGLIETTO UNICO

Un appuntamento al buio per generare molta luce: Baba Sissoko incontra Dj Khalab in un concerto dove la solare musica africana e il notturno beat metropolitano incrociano i loro passi. Nipote di un celebre griot -una figura chiave della cultura africana di poeta, musicista, predicatore e cantastorie-, griot lui stesso, polistrumentista, Baba Sissoko è considerato uno dei musicisti più rappresentativi del suo paese, il Mali. Nella sua carriera il bagaglio ricchissimo della tradizione africana rappresenta un mezzo per confrontarsi con generi e musicisti diversi e anche lontani: celeberrime le sue collaborazioni con l’Art Ensemble of Chicago, Dee Dee Bridgewater, Buena Vista Social Club, Yosson N’Dour, ma anche Enzo Avitabile, Ry Cooder e così via.
 
Sissoko infatti fa parte di quella generazione di musicisti africani che ha cercato di esportare la sua musica anche attraverso il métissage e una particolare attenzione a quei generi musicali, come il jazz, il blues e il rock, che avevano comunque una parentela magari lontana e sbiadita dal tempo con l'Africa. 
 
Un progetto che si propone come “afro-futurista”, incarnando linguaggi contemporanei in suoni così familiari e vivi che risultano come una percezione ancestrale, un ricordo atavico e vivo del tempo passato. Questa è la spinta verso l'incontro con Dj Khalab, della ciurma di Afrodisia, che utilizza il digitale nella sua ricerca ritmica, interpretando la cultura urbana come un ipnotico ricettacolo di battiti; le vibrazioni dei suoi beat si rivolgono alle tradizioni dell'Africa e alla diaspora nera, risultato tanto della schiavitù come dell'emigrazione. ù
 
È così che il beat elettronico di Khalab sfiderà i delicati strumenti a corde (ngoni, kamalengoni) e le percussioni parlanti (tamani) provenienti dall’Africa di Sissoko e il suo particolare modo di raccontare e cantare la pulsazione profonda di paesi lontani.
 
Beats and live programming Dj Khalab
Voce, ngoni, kamalengoni, tamani Baba Sissoko
 
Nell'ambito di Metamondi di Telecom Italia
 
 
 

Con il sostegno di

Main media partner

In partnership con

Main partner teatrale

In corealizzazione con

Main media partner

In partnership con

Main partner teatrale

In corealizzazione con