facebook_pixel
ALVIN CURRAN

Endangered Species ossia
The Alvin Curran Fakebook

Endangered Species ossia <br> The Alvin Curran Fakebook
27 novembre 2016
Accademia di Francia Villa Medici
h 17
da € 10 a € 15
ACQUISTA ON LINE

Programma di sala

Nato negli Stati Uniti ma ormai d’adozione romana, Alvin Curran è una figura di spicco nel panorama musicale contemporaneo. Allievo di Elliot Carter e cofondatore assieme a Frederic Rzewski, Allan Bryant e Richard Teitelbaum del gruppo romano Musica Elettronica Viva, Curran è stato uno dei principali animatori del panorama culturale e artistico romano e internazionale a partire dai primissimi anni ’70 fino a oggi grazie alla sua inesauribile curiosità ma anche a un percorso pieno d’incontri: dal gruppo d’improvvisazione Nuova Consonanza di Franco Evangelisti alla frequentazione con Bruno Maderna e Giacinto Scelsi, dal Folkstudio di Harold Bradley agli spettacoli avanguardistici del Beat’72.

In occasione della trentunesima edizione di Romeuropa Festival porterà in scena nella cornice dell’Accademia di Francia a Villa Medici il suo Endangered Species ossia The Alvin Curran Fakebook: un’autobiografia atipica in forma di composizione sonora.

Tra sperimentazione e ironia, Curran ripercorre quasi 50 anni della sua musica e costruisce una vera e propria antologia di ‘genuina musica impopolare’. Autobiografia e fake, dunque, come doppio riferimento: da un lato l’ormai popolare social network, dall’altro un vero e proprio assemblaggio di pezzi staccati. Più di 200 lavori sistemati per frammenti, itinerari, composizioni complete, materiali sonori sparsi, ora offerti all’ascoltatore nella loro nudezza e intimità. Quasi un riflesso sonoro del DNA di questo straordinario artista.


Durata 4h circa – durante il concerto sarà possibile uscire e rientrare
Audio processing Luca Spagnoletti, Angelo Maria Farro

Ringraziamenti speciali Simone Carella, Valentina Valentini, Alfredo Pirri, Susan Levenstein


villamedici_usa

Ricordami questo evento 2016-11-27 00:00:00 2016-11-27 00:00:00 Europe/Rome Endangered Species ossia The Alvin Curran Fakebook ALVIN CURRAN Accademia di Francia Villa Medici Romaeuropa info@romaeuropa.net
Potrebbe interessarti anche
10 - 13 novembre 2016
Aula Ottagonale delle Terme di Diocleziano - Palazzo Altemps GIORGIO BARBERIO CORSETTI Il ratto di Europa
18 - 20 novembre 2016
Teatro Biblioteca Quarticciolo FROSINI / TIMPANO Acqua di colonia
13 ottobre 2016
Monk Club DIMARTINO
FABRIZIO CAMMARATA
Un Mondo Raro

Con il sostegno di

Main media partner

In partnership con

Main partner teatrale

In corealizzazione con

Main media partner

In partnership con

Main partner teatrale

In corealizzazione con