REf KIDS COMMUNITY
Famiglia punto Zero

‘Io ti odio’: conversazioni su cyberbullismo e linguaggio estremo

‘Io ti odio’: conversazioni su cyberbullismo e linguaggio estremo
11 novembre 2017
MACRO Testaccio - Factory
h 17
Piazza Orazio Giustiniani, 4 00153 Roma
Incontro gratuito

sabato 11 novembre
dalle 17:00

Oggi in Europa i giovani sono tra i maggiori utenti del web e delle tecnologie mobili. La rete apre loro un vasto orizzonte fornendo la possibilita? di ampliare le loro informazioni e le opportunita? di apprendimento. Ma c’e? chi rende la rete un posto infrequentabile. Come nasce il fenomeno degli haters e dei cyber bulli e come possono i genitori, insieme ai figli, rendere la rete un posto migliore?

 

Con:
> Giovanni Ziccardi
Professore di Informatica Giuridica presso l’Università degli Studi di Milano

 

> Federico Ruffo
Giornalista e inchiestista Rai3

 

> Sostituto Commissario della Polizia di Stato Roberto Giuli del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma

 

+ modera: Antonio Sofi, Giornalista Rai3

 

 

 

Info e prenotazioni:

> 06 45553050
> kids@romaeuropa.net

> 06 45553050
> kids@romaeuropa.net

Ricordami questo evento 2017-11-11 00:00:00 2017-11-11 00:00:00 Europe/Rome ‘Io ti odio’: conversazioni su cyberbullismo e linguaggio estremo Famiglia punto Zero MACRO Testaccio - Factory Romaeuropa info@romaeuropa.net

Giovanni Ziccardi
Professore di Informatica Giuridica presso l’Universita? degli Studi di Milano

Giovanni Ziccardi è professore di Informatica Giuridica presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha fondato anche un Corso di Perfezionamento in Investigazioni Digitali e Data Protection e uno in Informatica Giuridica. Insegna criminalità informatica al Master in diritto delle nuove tecnologie dell’Università degli studi di Bologna. Dirige una rivista scientifica, Ciberspazio e Diritto, collabora con Il Mulino, Doppiozero, il Fatto Quotidiano, il Corriere della Sera e l’Enciclopedia Italiana Treccani. Tra i libri pubblicati ricordiamo Internet, controllo e libertà (Raffaello Cortina, 2015), L’odio online (Raffaello Cortina, 2016) e l’ultimo Il libro digitale dei morti. Memoria, lutto, eternità e oblio nell’era dei social network (Utet, 2017).

 

Federico Ruffo
Giornalista e inchiestista Rai3

Federico Ruffo è stato corrispondente per l’Ansa, il Messaggero, Il Tempo, Metro. In Rai dal 2002, ha lavorato per i principali programmi d’inchiesta: Presa Diretta, Report, Rec, Agorà. Nel 2017 il Direttore di RaiTre lo sceglie come conduttore per Il Posto Giusto, format dedicato interamente al mondo del lavoro, con il quale ottiene ottimi risultati, tanto da essere riconfermato per la stagione 2018 per la conduzione di Far Web, serie di reportage dedicata agli haters del web. E’ considerato l’erede di Riccardo Iacona e Milena Gabanelli, è attualmente il più giovane inchiestista a cui la Rai abbia mai affidato un programma di approfondimento. Collabora con Le Iene, il Tg5, La7 e la BBC.

 

Antonio Sofi
Giornalista Rai3

Giornalista e autore televisivo (Gazebo fin dalla prima stagione, e prima ancora Agorà). PhD in Sociologia della Comunicazione, ha insegnato Nuovi Media per molti anni in varie università e master. Blogger della prima ora, è stato consulente di varia digitale comunicazione per privati e campagne elettorali. Coordina la struttura multipiattaforma e la strategia digital di RAI 3.

 

Potrebbe interessarti anche
11 - 26 novembre 2017
MACRO Testaccio - Factory REf KIDS COMMUNITYPlayground Installazioni interattive permanenti
12 - 19 novembre 2017
MACRO Testaccio - La Pelanda REf KIDS COMMUNITYARTandSEEK Laboratori in inglese
18 novembre 2017
MACRO Testaccio - Factory REf KIDS COMMUNITYCasa dello Spettatore Genitori mediatori
11 - 19 novembre 2017
MACRO Testaccio - Factory REf KIDS COMMUNITYFlying Tiger Copenhagen Laboratori

Con il sostegno di

Main media partner

In partnership con

Main partner teatrale

In corealizzazione con

Main media partner

In partnership con

Main partner teatrale

In corealizzazione con