Prima nazionale
Wen Hui • Living Dance Studio Beijing

Red – A Documentary Performance

Red – A Documentary Performance
13 - 14 ottobre 2018
Teatro Vascello
sabato 13 h 21
domenica 14 h 17


Spettacolo precedente
Spettacolo successivo
Via Giacinto Carini, 78 00152 Roma
da € 19 a 25
ACQUISTA ONLINE

Cineasta e coreografa cinese, Wen Hui è alla guida della compagnia Living Dance Studio di Beijing con la quale porta avanti una ricerca incentrata sulla memoria e sulle possibilità del corpo di presentarsi come archivio della storia di un popolo.

 

Red – A Documentary Performance ci riporta nella Cina maoista degli anni Sessanta e Settanta utilizzando come punto di partenza il balletto The Red Detachment of Women, modello dell’estetica socialista e della sua rivoluzione culturale, con il suo mix di tecniche occidentali e tradizione cinese. Hui porta in scena due generazioni di danzatrici che attraverso la loro presenza, i loro gesti ma anche video e interviste riempiono quel vuoto che separa le grandi narrazioni storiche dall’intimità. Chi ha vissuto quel periodo si confronta con chi lo percepisce come un’eco lontana.

 

Ma tra documentario e performance lo spettacolo di Wen Hui riesce a far rivivere questo dialogo nel corpo, nel fare scenico. Così il palco del teatro si affaccia al mondo come visione di una intera società e delle sue problematiche, come termometro per testare il valore dei gesti, delle memorie di ogni singolo individuo dinanzi alla storia.

Ricordami questo evento 2018-10-13 21:00:00 2018-10-14 20:00:00 Europe/Rome Red – A Documentary Performance Wen Hui • Living Dance Studio Beijing Teatro Vascello Romaeuropa info@romaeuropa.net

Durata 60′

 

 

Coreografia Wen Hui Testi Zhuang Jiayun Drammaturgia Kai Tuchmann Performer Wen Hui, Zou Xueping, Li Xinmin, Liu Zhuying, Li Yuyao Luci Edwin van Steenbergen Video Zou Xueping Scenografia Zhou Jie Interviste Wen Hui, Zhuang Jiayun, Zou Xueping Musica Wen Lvyuan Traduzioni Guo Rui, Xu Qian Coproduzione Beijing Living Dance Studio, Goethe-Institut China Foto © Richy Wong

Potrebbe interessarti anche
16 - 18 novembre 2018
Teatro Vascello Prima nazionaleLola Arias MINEFIELD
29 - 30 settembre 2018
Auditorium Parco della Musica
Sala Petrassi
Prima nazionaleCaroline Guiela Nguyen • les Hommes Approximatifs Saigon
19 - 22 settembre 2018
Teatro Argentina Opening REf18 • Prima nazionaleSerge-Aimé Coulibaly • Rokia Traoré
Felwine Sarr
Kirina
11 - 20 ottobre 2018
Teatro Vittoria Prima nazionalePeter Brook • Marie-Hèlène Estienne The Prisoner