Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Prima Nazionale Nuovo Allestimento - Coproduzione REf20

Hofesh Shechter Company | Shechter II

Political Mother “Live”


Nel 2011 Shechter presenta per la prima volta al REf il suo Political Mother. È un trionfo di musica rock (scritta dallo stesso coreografo) e di arie barocche, di danze sfrenate bagnate di luce e sudore e di frenetici jump cut cinematografici; una danza tribale nel cui cuore pulsa la rappresentazione del potere e dei fanatismi ad esso legati e in cui risiede la visionarietà che avrebbe reso Shechter uno dei coreografi più acclamati in Italia e nel mondo. Per festeggiare il decimo anniversario di questa iconica creazione, il coreografo ne realizza una speciale edizione per Il REf20, con la compagnia giovanile Shechter II e un nuovo gruppo di musicisti. A questa selezione di artisti il compito di vivere e far rivivere l’energia di una delle esperienze coreografiche più significative degli Anni Dieci.

Bio

Hofesh Shechter – Coreografo riconosciuto come uno degli artisti più esaltanti ed interessanti di oggi anche per lo straordinario connubio di danza e musica che caratterizza il suo lavoro e per la costruzione delle partiture musicali strettamente legate al movimento e alla coreografia. Oltre alla produzione per la sua compagnia, Shechter ha messo in scena e creato coreografie per compagnie di livello internazionale come l’Alvin Ailey American Dance Theater, la Batsheva Ensemble, Candoco Dance Company, Cedar Lake Contemporary Ballet, Nederlands Dans Theater 1, Paris Opera Ballet, Royal Ballet e Royal Ballet Flanders, oltre che per il teatro, per la televisione e per l’opera. Shechter è artista associato al Sadler’s Wells e nel 2018 ha ricevuto l’OBE onorario per il servizio straordinario alla danza.

Hofesh Shechter Company – Compagnia di danza contemporanea fondata nel 2008 da Hofesh Schechter, presenta i suoi lavori in tutto il mondo. La Hofesh Shechter Company è residente al Brighton Dome e Shechter è artista associato al Sadler’s Wells. Il repertorio che Shechter ha creato per la compagnia include gli spettacoli Uprising (2006), In your rooms (2007), The Art of Not Looking Back (2009), Political Mother (2010), Political Mother: The Choreographer’s Cut (2011), Sun (2013), barbarians (2015), Grand Finale (2017) e SHOW (2018). Il 2018 ha segnato il decimo anniversario della compagnia e l’ha vista impegnata con la tournee internazionale di Grand Finale (anche al REf18), con la ripresa dell’Orphée et Eurydice di Gluck co-diretto da Shechter insieme a John Fulljames per la Scala di Milano, e con la tournee nel Regno Unito e nel mondo di Show eseguito dalla compagnia giovanile Shechter II. East Wall, il progetto di quattro anni che la compagnia ha dedicato allo sviluppo di nuovi talenti, è culminato in un grande spettacolo di danza e musica dal vivo presento al Tower of London in collaborazione con East London Dance, Historic Royal Palaces e LIFT. Sempre nel 2018 BBC Two ha presentato il primo film della compagnia Hofesh Shechter’s Clowns trasmesso a settembre come parte di Performance Live raggiungendo un pubblico vasto ed eccezionale per il lavoro della compagnia.

Crediti

Coreografia e Musica: Hofesh Shechter
Disegno Luci: Lee Curran
Costumi: Merle Hensel
Collaboratori per la musica: Nell Catchpole, Yaron Engler
Arrangiamento percussioni: Hofesh Shechter, Yaron Engler

Political Mother performed by Shechter II è commissionato dal Romaeuropa Festival 2020

Political Mother è stato originariamente commissionato dal Brighton Dome and Festival, Sadler’s Wells e Movimentos – Festwochen der Autostadt in Wolfsburg. Lo spettacolo è stato co-commissionato dalla Biennale de la Danse de Lyon, dal Théâtre de la Ville, da Romaeuropa e dal Mercat de les Flors.

Prodotto in collaborazione con Theatre Royal, Plymouth e con il supporto di DanceXchange, Birmingham. La collaborazione con FOS è supportata da Outset.

La Hofesh Shechter Company riceve con gratitudine il sostegno attraverso gli obiettivi di Shechter II, che include progetti finanziati dalla The Foyle Foundation, dalla The Harold Hyam Wingate Foundation, dall’International Music and Art Foundation e finanziamenti di base dalla Esmée Fairbairn Foundation e dalla Garfield Weston Foundation

Hofesh Shechter Company riceve il support pubblico attraverso Arts Council England e beneficia del support della BNP Paribas Foundation per lo sviluppo dei suoi progetti.

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.