Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Ref Kids & Family

Alexandra Dariescu

The Nutcracker and I


Preparatevi ad immergervi nella calda magia del Natale: ispirata dalle musiche de Lo Schiaccianoci la musicista Alexandra Dariescu ha costruito uno spettacolo visionario dedicato a grandi e piccini, in cui musica, danza e nuove tecnologie reinventano la celebre storia del balletto tardo-ottocentesco. Ecco allora un piano – suonato dalla stessa Dariescu – e una ballerina in dialogo con i numerosi personaggi creati dalle sorprendenti animazioni disegnate a mano da Yeast Culture. Sono queste ultime ad interagire e a danzare sulla scena per raccontare la storia di Clara, piccola bambina destinata a diventare pianista. Costruito su 15 dei più celebri movimenti della composizione di Ciajkovskij (arrangiati da Mikhail Pletnev, Stepan Esipoff, Percy Grainger insieme a tre nuovissimi adattamenti di Gavin Sutherland) The Nutcracker and I è una storia di coraggio e di speranza, un invito a lavorare duro e a non arrendersi mai.

Bio

Inglese ma di origini rumene, Alexandra Dariescu è stata recentemente nominata “una delle 30 pianiste under30 destinate a una carriera spettacolare” (Internationa Piano Magazini). Ha stupito il pubblico di tutto il mondo con la sua musica priva di forzature e la sua accattivante presenza scenica. Dalle recenti apparizioni alla Carnegie Hall di New York al Concertgebouw di Amsterdam, passando dalla Royal Albert Hall, nella stagione 2017/18 Dariescu ha solcato i palchi più importanti del mondo debuttando tra l’altro al prestigioso Musikverein di Vienna, dove ha celebrato il 100° anniversario di Dinu LIpatti con due concerti (Lipatti e Grieg) eseguiti insieme alla Transilvania Philarmonic diretta da Gabriel Babeselea, e alla Staatoper di Vienna in un recital con Angela Gheorghiu. Prima tra le produzioni di Alexandra Dariescu, The Nutcracker and I, è una rivoluzionaria performance multimediale pensata come assolo per pianoforte accompagnato da danza e animazioni digitali. Lo spettacolo ha debuttato al Milton Court del Barbican prima di andare in tournèe in altrettanti prestigiosi spazi come l’International House of Music di Mosca, Il Festival Internazionale di Musica da Camera di Stavanger o numerosi teatri in Cina. Nel 2016 la pubblicazione del Concerto per pianoforte n.1 di Ciajkovskij con la Royal Philharmonic Orchestra e la suite di arrangiamenti per concerti di The Nutcracker (Signum Records) di Mikhail Pletnev ha ricevuto numerosi apprezzamenti. NMC Records ha inoltre pubblicato la registrazione di “Mesmerism” di Emily Howard per pianoforte e orchestra con la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra.

Crediti

Eseguito e prodotto da: Alexandra Dariescu
Diretto da: Nick Hillel
Art director and direttore delle animazioni: Adam Smith
Coreografia (live e delle animazioni): Jenna Lee
Ballerina: Désirée Ballantyne
Produzione tecnica: Sander Loonen
Realizzazione animazioni video: Yeast Culture

 

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.