INCONTRI IN UNIVERSITÀ - Cuticchio • Sieni

Community REf18: Incontri in Università – Cuticchio • Sieni

Community REf18: Incontri in Università – Cuticchio • Sieni
Sapienza - Università di Roma
14 novembre
h 11:30

evento gratuito

Virgilio Sieni, coreografo da sempre impegnato nella ricerca sul gesto, e Mimmo Cuticchio, massimo rappresentante della tradizione del cuntu siciliano e dell’Opera dei Pupi, incontrano studenti e pubblico il 14 novembre alle 11:30 presso le ex Vetrerie Sciarra – Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo dell’Università La Sapienza. L’incontro sarà condotto dal Professor Vito Di Bernardi, studioso di danza moderna e contemporanea e vedrà la partecipazione del Professor Guido Di Palma, storico del teatro.

 

Sieni e Cuticchio hanno lavorato sull’anatomia della marionetta e sulle possibilità che il corpo del danzatore ha di appropriarsi di tecniche e azioni considerate superficialmente ‘non umane’. Come sulla scena, nello spettacolo Nudità in programma per REf18 al Teatro India dal 13 al 15 novembre, dialogheranno tra loro dando la possibilità al pubblico di scoprire la ricerca svolta in questo particolare ambito in cui la danza incontra l’Opera dei Pupi, l’uomo, la marionetta, attraverso un processo di trasmissione e ascolto bilaterale.

 

«In diverse culture teatrali e di danza dell’Asia, marionette, pupi, pupazzi e bambole hanno indicato nei secoli ad attori e danzatori la possibilità di esser posseduti da un movimento e una grazia proveniente da un’altra Mente. Non diversamente in Europa drammaturghi e scrittori come Von Kleist e Pirandello, registi teatrali come Gordon Craig e Artaud, coreografi come Schlemmer e Alwin Nikolais hanno guardato al movimento delle marionette e dei fantocci come esempio e simbolo di un teatro essenziale o dei principi essenziali». Vito Di Bernardi

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
13 - 15 novembre 2018
Teatro India Mimmo Cuticchio • Virgilio Sieni Nudità
20 - 21 ottobre 2018
Teatro Vascello Dancing daysSalvo Lombardo • Chiasma Excelsior
13 - 14 ottobre 2018
Accademia di Francia a Roma - Villa Medici Prima nazionaleAli Moini My Paradoxical Knives