FESTIVAL A 360°

DNApictures 2015
Call for application

DNApictures 2015<br>Call for application
Romaeuropa 2017

DNApictures 2015
CALL FOR APPLICATION
31 ottobre – 14 novembre 2015

In occasione del trentennale del Romaeuropa Festival, nell’ambito di DNAeurope la Fondazione Romaeuropa e l’associazione Officine Fotografiche Roma rinnovano la collaborazione e organizzano per il secondo anno DNApictures, un laboratorio di fotografia di scena, a partecipazione gratuita e su preselezione, che si terrà tra il 31 ottobre e il 14 novembre sotto la guida della fotografa e docente Samantha Marenzi. Il laboratorio consiste in due lezioni teoriche, una preparatoria e una conclusiva, presso l’Opificio Romaeuropa, e in alcune sessioni di scatto durante le prove generali degli spettacoli della sezione DNAeurope del Romaeuropa Festival. Alla fine del laboratorio, le fotografie realizzate dai partecipanti saranno selezionate da una commissione interna di Officine Fotografiche Roma e Fondazione Romaeuropa per essere esposte nella sede di Officine Fotografiche dal 3 al 9 dicembre.

Le fotografie in mostra verranno stampate a cura dell’organizzazione e rimarranno di proprietà della Fondazione Romaeuropa, ai soli fini della promozione del Festival e delle sue attività formative collegate al network Aerowaves. La Fondazione Romaeuropa si riserva altresì il diritto di riproduzione anche successiva delle immagini selezionate per la mostra, sempre ai fini promozionali del Festival e delle sue attività formative collegate al network Aerowaves.

Per partecipare alla selezione, il candidato deve inviare tra il tra il 14 settembre e il 17 ottobre 2015 una email all’indirizzo dnapictures@officinefotografiche.org, con oggetto “Laboratorio DNApictures / Romaeuropa”, che contenga in allegato:

  • un portfolio digitale composto di 10 fotografie di lato lungo 2000 pixel – le immagini devono essere allegate al messaggio email – non si accetteranno invii tramite wetransfer, jumbomail o similari, né attraverso link esterni
  • un breve curriculum vitae (max 500 battute) che illustri le principali esperienze formative e professionali
  • contatti

I messaggi email non saranno aperti prima della scadenza della call.

Per richieste di informazioni sulle modalità di partecipazione (ma non per l’invio di materiali) scrivere a: of@officinefotografiche.org, usando l’oggetto “Informazioni su DNApictures”.

I portfolio saranno valutati da una commissione interna a Officine Fotografiche Roma e i risultati della selezione saranno comunicati il  26 ottobre tramite e-mail e pubblicati sul sito di Officine Fotografiche Roma, sezione Progetti, e sul sito della Fondazione Romaeuropa.

Per le attività del laboratorio i partecipanti dovranno disporre di propria attrezzatura fotografica e di computer per visione e selezione delle proprie immagini, oppure, nel caso di attrezzatura analogica, dovranno organizzarsi per sviluppare i negativi in proprio e consegnare delle scansioni nei tempi previsti dal programma.

Foto © Chiara Ernandes 

aerowaves_logo          officine_logo


SAMANTHA MARENZI

Docente di Iconografia del teatro e della danza (Università Roma Tre), è Assegnista di Ricerca con un progetto sui rapporti tra arti visive e arti performative. Fotografa specializzata in stampa in bianco e nero, realizza mostre e insegna pratiche di camera oscura, tecniche antiche di stampa e fotografia di scena. Come danzatrice si forma con alcuni maestri del But? giapponese, tra cui Akira Kasai, col quale collabora. Pubblica saggi sul teatro del Novecento e sulla fotografia di danza.


Foto © Marco Rapaccini

Potrebbe interessarti anche
29 ottobre 2015
MACRO Testaccio - La Pelanda AFROPOLITAN Pat Thomas
& Kwashibu Area Band
3 novembre 2015
Teatro India - Foyer AOIFE MCATAMNEY Softer Swells

Con il sostegno di

Main media partner

In partnership con

Main partner teatrale

In corealizzazione con

Main media partner

In partnership con

Main partner teatrale

In corealizzazione con