Eco

Light

Eco

Light

Scroll to top
Search everywhere |
Exclude the Archive |
Search in the Archive

Extract No Stop


sabato 6 febbraio
Ore 15:00 Talk su faceboook.com/romaeuropa
nell’ambito del programma LibriANDance 2.0 dell’Accademia Nazionale di Danza
Ore 20:00 Calore (2013) di Enzo Cosimi su romaeuropa.net/streaming

 


 

Abbiamo attraversato insieme il mese di gennaio riunendoci (seppur virtualmente) intorno alla memoria filmica della Tragedia Endogonidia della Societas.
11 giorni di visione inseriti nella narrazione più ampia delle storie che emergono dall’archivio del Romaeuropa Festival. Suoni e visioni capaci di lasciare tracce indelebili.

Ok. Non ci fermiamo.

Sabato 6 gennaio, il programma di EXTRACT prosegue alle ore 20 con un altro momento fondante della danza contemporanea italiana:  Calore di Enzo Cosimi.

Primo fra gli spettacoli del coreografo italiano – negli anni Ottanta enfant terrible della danza contemporanea – Calore nasceva dal desiderio di catturare l’impeto della giovinezza, attraverso una scrittura del corpo sfrontata e nello stesso tempo innocente. Si realizzava, con la complicità dei suoi amici di allora, un gruppo di ragazzi, non danzatori, con cui, al suo rientro dall’esperienza newyorkese, condivideva sogni e presente. Tra i protagonisti del Romaeuropa Festival sin dal 1988 con il suo Tecnicamente Dolce (all’Accademia Nazionale di Danza) poi negli anni Novanta con Il pericolo della felicità (1992 – Teatro Argentina), La Stanza di Aldo (1995 – Giardino del Museo degli Strumenti Musicali) e più recentemente con i progetti site specific al Mattatoio Forse c’è abbastanza cielo su questi prati (2019) e Coefore Rock & Roll (2020), Cosimi presenta al Palladium nel 2013 il reenactment di Calore nell’ambito del Progetto RIC.CI di Marinella Guatterini nato per rimettere in moto la memoria della danza contemporanea italiana dall’inizio degli anni Ottanta sino agli inizi dei Novanta.

Realizzate da Francesca Pedroni per Classica Tv  le riprese dello spettacolo (alle ore 20 su romaeuropa.net/streaming) mostrano un’opera capace di rimettere in moto una trasmissione corporea e mentale alla ricerca di un contatto con le idee e i codici delle nuove generazioni.

Sempre il 6 febbraio alle ore 15 Enzo Cosimi sarà protagonista di un talk realizzato nell’ambito del ciclo LibriANDance 2.0 promosso dall’Accademia Nazionale di Danza, online sulla pagina Facebook e Youtube dell’Accademia e su quella di Romaeuropa. Partecipano all’incontro: Maria, Enrica Palmieri (Direttrice Accademia Nazionale di Danza); Enzo Cosimi (Coreografo); Maria Paola Zedda (curatrice ed esperta di danza e arti performative, autrice del libro), Corinna Anastasio(docente AND); Francesca Formisano (studentessa AND).


 

Dato il successo di pubblico e la numerosa partecipazione prosegue su romaeuropa.net/streaming ancora per l’intero week-end la visione on demand de La Tragedia Endonidia di Romeo Catellucci – Societas.