Eco

Light

Eco

Light

Scroll to top
Search everywhere |
Exclude the Archive |
Search in the Archive

Ascanio Celestini al Castello di Santa Severa


Domenica 3 luglio presso Il Castello di Santa Severa
Ascanio Celestini in Museo Pasolini

 


Vacanze estive e odore di salsedine. Ci portiamo avanti per invitarvi alle serate estive in riva al mare de “Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa, la rassegna, promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio, di cui Romaeuropa Festival è partner.

Insieme, il 3 luglio, presenteremo lo spettacolo Museo Pasolini firmato da Ascanio Celestini. Ancora una volta l’icona del teatro di narrazione, ritrae una pagina della storia italiana concentrandosi sulla storia di Pier Paolo Pasolini e sul suo emblematico ruolo nella cultura contemporanea italiana. Se avete perso lo spettacolo durante il REF2021, o se volete rivederlo nella cornice unica del Castello di Santa Severa, questa è l’occasione giusta!

QUI I BIGLIETTI


 

 


Come ricordiamo le più importanti personalità della storia culturale contemporanea?

Ascanio Celestini sembra rispondere a questa domanda: Museo Pasolini è un museo immaginato attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicoanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo, un testimone che l’hanno conosciuto.

Come afferma Vincenzo Cerami: “Se noi prendiamo tutta l’opera di Pasolini dalla prima poesia che scrisse quando aveva 7 anni fino al film Salò, la sua ultima opera, noi avremo il ritratto della storia italiana dalla fine degli anni del fascismo fino alla metà degni anni ’70. Pasolini ci ha raccontato cosa è successo nel nostro paese in tutti questi anni”. Ma allora qual è il pezzo forte di Museo Pasolini? Quale oggetto dobbiamo cercare? Quale oggetto dovremmo impegnarci ad acquisire da una collezione privata o pubblica? E cosa possiamo comunicare attraverso di lui?

Empatia, ironia e disincanto omaggiano così il grande scrittore in occasione del centenario dalla sua nascita.