Eco

Light

Eco

Light

Scroll to top
Search everywhere |
Exclude the Archive |
Search in the Archive

LINEUP! al Romaeuropa Festival: un’immersione nella cultura pop e avant-pop italiana da non perdere!



Download programma ITA / Download program ENG


Info & Box office06.45553050


 

Dal 26 al 28 settembre, il Mattatoio si trasforma in un vibrante club musicale con LINEUP!, una rassegna che punta i riflettori sulle voci emergenti della scena musicale italiana. Un affondo sonoro che esplora le nuove frontiere del pop e dell’avant-pop attraverso artisti e artiste che stanno ridefinendo il panorama nazionale. All’interno della sezione continua anche la collaborazione con TRECCANI per il progetto Le parole delle canzoni, che mette in dialogo cantautorato e narrativa italiana, offrendo un’esperienza unica di intreccio tra musica e letteratura.

Il Programma:

26 settembre 

ANY OTHER + SANTAMAREA

Any Other, si è imposta all’attenzione internazionale come una delle artiste più originali e ispirate in circolazione. Il suo complesso approccio alla musica e alla canzone rappresentano un unicum nell’attuale panorama musicale italiano: una scrittura intima e allo stesso tempo potente e immediata, sincera come una confessione e tagliente come una lama, un sound etereo e penetrante, immediato e raffinato, qui caratterizzato da venature rock e da una più articolata stratificazione.
Due tra le voci più fresche e originali della scena musicale italiana si incontrano per una serata imperdibile.


Poco più che ventenni, vincitori assoluti dell’ultima edizione di Musicultura, e già chiamati da ETRO per la colonna sonora della sfilata primavera/estate 2024, i Santamarea si stanno ritagliando uno spazio nel panorama della musica italiana con un sound indefinibile in cui pulsano le stratificazioni culturali e le contaminazioni mediterranee della loro Sicilia.

Le parole delle canzoni – Treccani Ariete + Fumettibrutti

Un dialogo inedito tra Ariete, cantautrice che ha saputo conquistare il pubblico con il suo pop intimo, e Fumettibrutti, illustratrice e fumettista di successo, che parleranno di emozioni, generi e linguaggi.


27 settembre

Post Club by Thru Collected

Una serata all’insegna della sperimentazione sonora con Scumma Do Mar, Alice, Angelo Kras, MIFU, D’Egidio, Clerk e Las Winx. Il Post Club di Thru Collected trasforma il Mattatoio in una fucina di ritmi elettronici e suoni urban da non perdere.

Le parole delle canzoni – Treccani | Thru Collected + Alessio Forgione

Incontro tra il collettivo Thru Collected e lo scrittore Alessio Forgione, in un dialogo che esplora i punti di contatto tra la musica e la narrativa contemporanea.



28 settembre

SO BEAST + AKA5HA

Una fusione di suoni elettronici e visioni avant-pop per chiudere la rassegna in grande stile. Musica, troppa musica. Vent’anni di Trovarobato. Un omaggio al collettivo e all’etichetta che ha rivoluzionato il panorama musicale indipendente italiano.



TRIPOLARE

Cantautore, musicista e produttore nato a Napoli, classe 2002, Tripolare ha costruito in pochissimo tempo una fanbase alternative di fedelissimi in costante crescita, dal sud al nord dell’Italia. Con i suoi vent’anni racconta nelle sue canzoni il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, la ricerca di un proprio equilibrio, la spensieratezza, il sesso, la distanza da casa ricercando un sound al contempo immediato e sofisticato, in grado di muoversi a cavallo tra più generi.



Coca Puma

Classe 1998, romana, cappellino sempre abbassato sugli occhi, attitudine metropolitana e animo risonante di Natura: Coca Puma è il moniker di Costanza Puma, artista eclettica di formazione nu-jazz che si muove in un orizzonte ibrido e atipico, fra dream pop, nu-soul, elettronica, ambient e post-rock. Eterea e magnetica usa voce e texture delle sue produzioni per costruire un mondo tutto suo. Già impegnata nella produzione di musiche per il cinema e jingle pubblicitari, ha appena pubblicato il suo primo album “Panorama Olivia” per Odd Claque e Dischi Sotterranei.

Le parole delle canzoni – Treccani | Ghemon + Valentina Farinaccio

Una riflessione sul linguaggio e sulle emozioni nella musica con Ghemon, uno dei più originali cantautori rap italiani, e la scrittrice Valentina Farinaccio.

LINEUP! è l’occasione per vivere la musica non solo come ascolto ma come dialogo culturale. Un’esperienza unica dove suoni e parole si fondono per dar vita a nuovi immaginari. Puoi partecipare alla rassegna acquistando i biglietti per i singoli eventi o abbonandoti alle giornate con i daily-pass. Scopri tutti gli abbonamenti su Vivaticket! Vi aspettiamo al Mattatoio!