Back
RE40FFondazione

Institut français Italia e Ambasciata di Francia: La Notte delle Idee

LA NOTTE DELLE IDEE
ESSERE VIVENTE
Esperienze – Responsabilità – Immaginazione
Università degli Studi Roma Tre
Piazza Orazio Giustiniani – Mattatoio
Giovedì 30 gennaio 2020 – ore 18.30-23.00

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA CLICCANDO QUI

PROGRAMMA

 


 

L’Institut français Italia e l’Ambasciata di Francia organizzano la Notte delle idee il 30 gennaio 2020, in collaborazione con i Dipartimenti di Architettura e di Scienze dell’Università Roma Tre.

Il tema: “Essere vivente”; l’obiettivo: ampliare lo sguardo sul mondo vivente, minacciato di estinzione, facendo dialogare scienziati, protagonisti e testimoni italiani e francesi.

Oggi l’esplorazione della vita non ha più confini, né spaziali, né temporali. La scienza trasforma la nostra visione delle dinamiche tra le specie e il resto dell’universo. Vivere indica ormai un processo sempre più complesso e creativo, nel quale siamo tutti interconnessi. Biologi, climatologi, architetti, performer, astrofisici, artisti, filosofi: la Notte delle idee darà la parola a chi ci fa capire quanto abbiamo da perdere nella crisi climatica, e come possiamo inventare una nostra nuova relazione con l’ambiente. La serata si concluderà con il dj set techno di Molécule.



Un’iniziativa Ambassade de France en Italie/ Institut français Italia in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e Roma Tre Radio, con il sostegno di Edison e con la partecipazione di Sapienza Università di Roma, Università di Roma Tor Vergata, Ecole française de Rome, Federazione italiana di Scienze della Natura e dell’Ambiente, Federazione Italiana di Scienze della Vita, Romaeuropa Festival

Under the High Patronage of the President of the Republic

With the contribution of

Main media Partner

With the support of

Search everywhere |
Exclude the Archive |
Search only in the Archive