Inizia l’anno all’insegna dell’arte e della scoperta! EQUILI~BRÌO prende vita tra musica, circo e creatività al Mattatoio! Per RomaCapodarte 2025 Fondazione Romaeuropa e Azienda Speciale Palaexpo propongono tantissime attività: giochi, laboratori e spettacoli per tutte le età.
Gli appuntamenti:
Alle ore 15, in Piazza Orazio Giustiniani, vi aspetta il concerto della Fire Dixie Band, che vi accompagnerà in un viaggio musicale tra Jazz e Dixieland, insieme agli artisti della Colorful Parade con trampolieri, equilibristi e giocolieri.
Musica inconsueta o circo inedito? È il circo dell’invenzione. Cantato e suonato dal vivo, Sonata per tubi è uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono, sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.
Whereisvalerio è una ludoteca itinerante di giochi in legno realizzati artigianalmente. Gli obiettivi di questo progetto sono quelli di riappropriarsi di un’idea di gioco che sia educativa e che aiuti ad eliminare le differenze di età, sesso, posizione sociale o etnia, sostenendo l’idea che esistono solo bambine e bambini di diversa altezza.. potenziando il dialogo tra mondi e modi diversi di giocare e di creare uno spazio non solo di divertimento ma anche di scambio d’informazione. L’idea è quella di ritornare a trattare con materiali naturali come il legno, stoffa, bambù, ferro e oggetti riciclati riscoprendo la semplicità della creatività, per sviluppare la manualità, l’immaginazione e il pensiero logico del bambino e dell’adulto.
Juggling garden: Uno spazio dedicato alla giocoleria funzionale in cui tutti possono trasformarsi in giocolieri provetti grazie ai prop sviluppati appositamente da Craig Quat e da SELF per permettere davvero a chiunque di sperimentare la gioia della giocoleria.
Trova la Foglia: Scopri la magia del bosco con Trova la Foglia, un laboratorio interattivo che trasforma foglie vere in un’esperienza unica e multisensoriale. Attraverso giochi, esplorazioni e attività creative, i partecipanti impareranno a riconoscere le foglie degli alberi, scoprendo curiosità e storie della natura. Trova la Foglia è una divertente caccia al tesoro, un laboratorio di collage con elementi naturali e un’occasione di imparare tante nozioni e curiosità sul mondo degli alberi in un unico percorso.
Laboratori creativi Animazioni pedagogiche. Ogni laboratorio è non solo un’occasione ludico-espressiva adatta a più fasce di età ma anche un modo per confrontarsi col tema del riciclo e riutilizzo attraverso l’uso della manualità e unendo le discipline musicali e circensi in un fil rouge dinamico e utile. Saranno presenti principalmente tre laboratori:
Laboratorio manuale artistico, costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo. Ogni partecipante potrà realizzare, lavorando insieme agli altri, il proprio strumento musicale sia esso un tamburo, un fiato o una corda usando esclusivamente materiali da riciclo forniti dagli animatori-educatori.
Laboratorio manuale-circense sulla costruzione della pallina da giocoliere. In pochi minuti e con materiali adatti ogni partecipante potrà sperimentare la gioia di creare una “pallina da giocoliere”. Il risultato potrà anche essere portato a casa e potrà essere usato in maniera classica e circense o appeso all’albero di Natale.
Laboratorio energie rinnovabili, un’occasione per bambini e ragazzi per comprendere il funzionamento di dinamo, pannelli solari, tuberi, frutti e soluzioni saline in grado di produrre energia elettrica e idrogeno. Il tutto con dimostrazioni giocose e semplici ma nello stesso tempo stupefacenti.
Gli eventi, con il coordinamento artistico di Leonardo Varriale, sono pensati per tutta la famiglia.
Roma Capodarte 2025 Città nel Mondo è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali