Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Location varie
dal 31 Dicembre al 1 Gennaio

Roma Capitale

La Festa di Roma


La Festa di Roma

 

Capodanno, è Festa di Roma per 24 ore. Il 31 dicembre al Circo Massimo lo spettacolo internazionale con La Fura dels Baus. Il 1° gennaio 2018 eventi e attività, anche per i più piccoli, tra Piazza dell’Emporio e Ponte Garibaldi, Giardino degli Aranci e Bocca della Verità.

 

Leggi e scarica il programma -> lafestadiroma.it

 

La Festa di Roma 2018 sarà un grande evento collettivo e gratuito, con un cast di livello internazionale, che accompagnerà ininterrottamente per 24 ore il Capodanno di cittadini e turisti di ogni età, con il coinvolgimento di 1.000 artisti provenienti da tutto il mondo e un programma di oltre 100 performance, tra teatro, musica, cinema, danza, arte circense, accompagnate da installazioni luminose, da opere di videomapping, e dalle imponenti scenografie allestite dal Teatro dell’Opera, che ridisegneranno in modo sorprendente lo scenario della città. Questi alcuni dettagli della Festa di Roma.

 

Una manifestazione ideata da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale con il supporto del Dipartimento Attività Culturali, per festeggiare insieme il nuovo anno, che animerà il centro storico dalle ore 21:30 del 31 dicembre 2017 fino alle ore 21 dell’1 gennaio 2018, in un’area pedonale che va da Piazza dell’Emporio a Ponte Garibaldi, coinvolgendo il Giardino degli Aranci e il Circo Massimo fino alla Bocca della Verità.

 

La Festa di Roma è realizzata con il contributo di, in ordine alfabetico, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Associazione Teatro di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Casa del Cinema, la Casa del Jazz, la Fondazione Cinema per Roma, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Romaeuropa, la Fondazione Teatro dell’Opera, l’Istituzione Biblioteche di Roma, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
La regia e il coordinamento della programmazione sono a cura di Fabrizio Arcuri.

 

Queste le proposte della Fondazione Romaeuropa:

CANZONIERE GRECANICO SALENTINO
Piazza Bocca Della Verità | concerto e balli di taranta e pizzicata
Con la sua commistione di stili e influenze capaci di affiancare la tradizione salentina con suoni metropolitani, il leccese Canzoniere Grecanico Salentino presenta live il suo ultimo album Canzoniere pubblicato il 27 Ottobre per l’etichetta Ponderosa. Un album ambizioso che partendo dal Sud Italiano incontra atmosfere newyorkesi ricercando un respiro globale, tra identità locali che si affacciano a mondi esterni sintetizzando e facendo proprie culture diverse e lontane. Acclamato da stampa e pubblico in tutto il mondo, definito dal The Guardian “un trionfo”, Canzoniere vive ora dell’energia live di questo gruppo, tra i più importanti e riconosciuti nell’ambito della world music.

 

NONE – Genesis
Piazza Sant’Anastasia | installazione site specific
Ideata dal Collettivo romano NONE, più volte ospite di Digitalife e da sempre impegnato con la creazione di opere transmediali, interattive e immersive in ambito internazionale, Genesi è un’installazione site-specific ma è soprattutto un rito collettivo che si pone l’obiettivo di connettere lo spettatore con la propria spiritualità. Le più svariate e antiche tecniche di meditazione si mescolano: dal mantra OM, alle campane tibetane, ai canti dei Muezzin, ai canti gregoriani, fino alle tecniche di ipnosi per creare un crescendo sonoro e luminoso che mette alla prova lo spettatore trasformandolo in performer inconsapevole.

 

SALVO LOMBARDO / CHIASMA con DJ MISSY – Outdoor dance floor
Giardino degli aranci | danza contemporanea
Concepita appositamente per il Capodanno Romano dal gruppo Chiasma guidato dal coreografo e danzatore Salvo Lombardo Outdoor dance floor è, più che una performance, una piattaforma da ballo all’aperto in cui le atmosfere del “club” sono sostituite dalla cornice del Giardino degli Aranci. Lo stesso Lombardo insieme alla danzatrice Daria Greco e DJ Missy tesseranno i punti di un’azione coreografica e musicale che fa riferimento all’immaginario della club culture e che si articola attraverso loop di movimento all’interno dei quali il pubblico è invitato ad inserirsi. Il ballo così potente da riuscire a coinvolgere intere comunità incontra le sonorità di un vero e proprio dj set che mescola Techno, Synt pop, R&B, tropical insieme ad atmosfere più operistiche o cinematografiche.

 

IL POSTO – FULL WALL – The best of Vertical Dance |
Facciata del palazzo dell’Anagrafe – Via Luigi Petroselli  | danza vertical
Full Wall è una selezione delle coreografie di maggior impatto della Compagnia Il Posto è una performance site specific energica e dinamica che si realizza su qualsiasi edificio e si adatta alle diverse pareti facendosi ispirare dall’architettura.
Full Wall è il culmine di una profonda riflessione sullo spazio in tutti i suoi aspetti, una pratica artistica innovativa in una combinazione speciale tra danza, musica e città.
La passione, l’esperienza, l’alto livello tecnico delle creazioni rendono possibile la conquista di porzioni di edifici, segni e tracce altresì inaccessibili, che la scrittura verticale elabora e restituisce. La forma verticale della danza si intreccia così naturalmente all’ambiente che si fa quinta teatrale di una rappresentazione che avvicina sempre più l’arte con la vita.

 

SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DI TESTACCIO – CORO GOSPEL – JAZZ MINSTRELS QUARTETTO
PIERO BREGA DUO, SINFONIA MEDITERRANEA, QIMAR, ROSSE RENNE RUMOROSE;
PASQUALE INNARELLA, YOUNG QUINTET- THREETWONE – LA FILARMONICA POPOLARE.
Folk, pop, soul, jazz, musica tradizionale. Dopo il successo dello scorso capodanno romano, la Scuola Popolare di Musica di Testaccio torna con circa 100 artisti per farsi protagonista di un concerto che attraversa la città. Si passa attraverso la musica popolare italiana per saltare alla tradizione nord-americana e medio-orientale. Un viaggio intorno al mondo nei suoni che provengono da terre anche distantissime tra loro, ma vicine per un giorno nell’esecuzione dei diversi ensemble, piccole orchestre, bande e quintetti. Partecipano: il CORO GOSPEL DELLA SCUOLA POPOLARE DI TESTACCIO, il JAZZ MINSTRELS QUARTETTO, il PIERO BREGA DUO, SINFONIA MEDITERRANEA, QIMAR, ROSSE RENNE RUMOROSE, PASQUALE INNARELLA YOUNG QUINTET, THREETWONE ed ENSEMBLE INVISIBILE.