Più di 8.200 presenze realizzate nei primi due weekend per i suoi spettacoli e un’area a ingresso gratuito con giochi, installazioni, laboratori e incontri: REf KIDS + FAMILY, la sezione di Romaeuropa Festival dedicata ai bambini, quest’anno alla sua seconda edizione, giunge al suo weekend conclusivo con l’ultimo giorno della trentatreesima edizione del festival. Ve l’abbiamo raccontata con una newsletter speciale che torna questa settimana per raccontarvi giorno per i giorno i prossimi appuntamenti:
ENTRARE IN UN MONDO INCANTATO
DI LUCI COLORE E FORME
È uno spettacolo/installazione dedicato ai bambini dai 18 mesi ai 3 anni ad aprire l’ultimo weekend di REf KIDS + FAMILY. Splash! di Officine K è uno spazio per il gioco e l’interazione, un mondo di forme e colori, ma anche un invito ad esplorare figure astratte ispirate ai grandi maestri della pittura come Mirò o Kandinskij. Il collettivo composto da registi, scenografi, costumisti, videoartisti e grafici (e da tempo impegnato con Giorgio Barberio Corsetti) invita il pubblico su un tappeto bianco che lascia emergereimmagini coloratissime. Ad animarle sono proprio i bambini, protagonisti di un vero e proprio gioco artistico.
Ad artisti come Folon, Steinberg, Calder, Mondrian sembrano invece ispirate le figure animate e le scene realizzate da Unterwasser per OUT. Dedicato ad un pubblico di tutte le età lo spettacolo trova la sua forza proprio nelle sorprendenti capacità plastiche del gruppo oltre che in una narrazione: una fiaba contemporanea che con i suoi archetipi costringe ogni singolo spettatore a spalancare il cuore, ad esplorare, volare e amare o, in una sola parola, vivere.
LIGETI E LA MUSICA CONTEMPORANEA?
UN GIOCO DA BAMBINI!
Insieme a Splash! e OUT REf KIDS + FAMILY si arricchisce sabato con la seconda proposta di Letizia Renzini. Dopo il suo divertente BerBerio, la compositrice torna con una fiaba magica capace di far propria l’opera di un maestro della musica come György Ligeti. Prodotto insieme all’ensemble Usine à Neige, Grasland porta le idee astratte e complesse del maestro ungherese in una dimensione giocosa realizzata attraverso disegni e video. Una lepre, i bambini della Schola Cantorum dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Vincenzo di Carlo, e un pianista sono protagonisti di una scena che si trasforma continuamente per dar vita a una straordinaria avventura.
ULTIMO GIORNO
DI SPETTACOLI E PLAYGROUND
Se non avete visto già tutti gli spettacoli di questo weekend, domenica è il giorno giusto per recuperare. In alternativa, vi ricordiamo che, dalle 10:00 alle 20:00 è aperta nella Galleria delle Vasche l’area playground di REF KIDS + FAMILY. Qui oltre alle installazioni giocose di Guixot de 8 e Unterwasser, l’area travestimenti di Chiara De Bonis questo fine settimana troverete la scuola di circo Big Up Scuola di Circo, i laboratori di GRAF e gli incontri dedicati alla lettura di Ottimomassimo e S.CO.SSE, presente anche all’esterno con il loro truck. E all’esterno anche Ape Romeo, con le sue proposte culinarie per grandi e piccini. Ultima occasione, infine, per provare a realizzare un tg con il laboratorio di RAI PORTE APERTE. Qui sotto tutto il programma e una mappa per aiutarvi ad attraversare gli spazi de La Pelanda e Galleria delle Vasche.