Questi personaggi che aspettano un treno, un autobus, che camminano per le strade innevate con le braccia cariche di pacchi, sono persone silenziose. Perché la storia ha insegnato loro a stare zitti.
Se ho scelto la Sonata di Rachmaninov, è perché mi dà l’impressione di scivolare nel loro universo segreto e attraverso la sua anima così russa, i suoi temi di incredibile tenerezza, dialoga con loro e noi immaginiamo cosa ci direbbero questi uomini e donne, cosa si dicono a se stessi durante queste infinite aspettative che hanno punteggiato la vita quotidiana nell’Unione Sovietica.
A differenza di Rachmaninov, la sonata di Shnittke sottolinea il lato minaccioso dell’architettura stalinista, la luce gialla dei lampioni nelle strade o nei corridoi delle stazioni. Anche le grida dei bambini sulla neve non riescono a sollevare il massetto pesante. La costruzione intransigente di questo lavoro drammatizza ulteriormente queste immagini.
Ma la vita è lì ed è quella che vince quando ti trovi di fronte a coppie vestite danzando in un grande hotel a Mosca. Ballano goffamente ed è travolgente. Adagio di Prokofiev dà l’impressione di ballare nei sogni a volte con la musica, a volte insolito, ma poi dimenticano tutto e scappano.
Sergueï Rachmaninov, vocalise pour violoncelle et piano
Sergueï Rachmaninov, Sonate Op.19 pour violoncelle et piano
Leoš Janá?ek / Franck Krawczyk, Chant sur un poème morave pour violoncelle seul
Alfred Schnittke, Sonate n°1 pour violoncelle et piano
Sergueï Prokofiev, Adagio Op.67 pour violoncelle et piano