Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Palladium
2 - 3 Dicembre 2008

Hiroaki Umeda

Adapting for distortion; While going to a condition


Photo © Piero Tauro
Adapting for distortion; While going to a condition

Danza, arti visive, tecniche digitali, mimo. Innumerevoli potrebbero essere le definizioni adatte al mondo di Hiroaki Umeda: giovane e talentuoso folletto giapponese, oscillante tra diverse e spesso opposte dimensioni espressive contemporanee. Non si era mai interessato troppo alla danza prima dei vent’anni, scegliendo di frequentare i corsi di fotografia all’Università Nihon di Tokio. E danza e fotografia sono le tecniche alternative per fermare o scatenare il movimento. Quando l’amore per la danza esploso, neanche a dirlo ha seguito corsi di balletto classico e di hip hop. Nei suoi lavori, oltre alla coreografia, cura praticamente tutto: scene, luci, costumi e suono, mostrando una notevole destrezza nel saper sfruttare in maniera originale le tecnologie digitali. Tuttavia sarebbe difficile definirlo uno scenografo, un costumista, un compositore e così via. Piuttosto appare una figura composita tra il sensibilissimo, certosino designer e il deus ex machina di spettacoli dove tutte le componenti formano un unicum di coerente compattezza. “L’atmosfera Umeda” si presenta dunque minimalista e radicale, depurata da ogni significato o pretesa narrativa e profondamente astratta. Non di meno, come dice lui stesso, i suoi lavori si occupano della permanenza dell’umano nell’epoca del trionfo della tecnologia. while going to a condition del 2002 è una delle sue coreografie di maggiore successo che meglio rappresenta gli ossimori di Umeda: musica fatta di rumori danzanti, il silenzio opposto a questi rumori, la stasi contro il moto veloce, una scenografia di luce che si articola per linee rette al cui interno il movimento curvilineo e irregolare. Con Adapting for distortion invece siamo di fronte a una nuova creazione di Umeda che debutterà in prima assoluta a Romaeuropa prima di giungere al Festival d’Automne.

Crediti

Adapting for distortion prima assoluta

coreografia e danza Hiroaki Umeda
suono S20
ideazione immagini Hiroaki Umeda
video S20, Bertrand Baudry
produzione Le Studio/Le Manége – Scène Nationale Maubeuge, Romaeuropa Festival 2008, S20
while going to a condition
coreografia e danza Hiroaki Umeda
suono e immagini S20
produzione S20
con il patrocinio di Istituto Giapponese di Cultura

uno spettacolo presentato nell’ambito del festival europeo
TEMPS D’IMAGES 2008