Questo primo Contatto è dedicato allo spettacolo di apertura della XXXV edizione del REf.
Dall’Olimpo della danza contemporanea internazionale sarà la coreografa tedesca Sasha Waltz con 24 interpreti della sua compagnia a inaugurare il REf con un vero e proprio regalo per il trentacinquesimo anniversario del Festival. Un progetto speciale creato appositamente per la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, in scena dal 18 al 20 settembre.
Cosa vedremo? Non vogliamo spoilerare nulla di questa creazione ma possiamo finalmente darvi qualche elemento in più…
Partiamo dal titolo. Dialoge Roma 2020 – Terra Sacra, segno di continuità con i celebri Dialoge che la coreografa tedesca ha realizzato rapportandosi alle architetture di tutto il mondo, omaggio alla città eterna e suggestione legata al cuore dello spettacolo: una nuova versione della Sagra della Primavera, introdotta da una prima parte di soli site specific e chiusa da una creazione originale sul Bolero di Ravel.
Sullo sfondo una sfida: confrontarsi artisticamente con le misure di sicurezza ancora in atto per contenere la pandemia; offrire un omaggio alla vita, al movimento, alla grande danza in tempi di distanziamento, una festa ma con-tatto.
Foto © Luna Zscharnt
Oltre a Dialoge Roma 2020 – Terra Sacra il REf ricorda un altro appuntamento con Sasha Waltz: il 15 settembre, alla presenza della coreografa, sarà presentato come anteprima del Festival e in corealizzazione con il MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI Secolo il film Dialoge 9 – MAXXI.
La proiezione e un incontro con la coreografa invitano a rivivere, a distanza di dieci anni, lo speciale evento che apriva per la prima volta al pubblico le porte del nuovo museo.
Foto © Piero Tauro