Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Auditorium Conciliazione
13 - 14 Settembre 2024
danza - opening week - Scena internazionale

Sasha Waltz & Guests
Diego Noguera

Beethoven 7

Con “Beethoven 7”, Sasha Waltz prosegue la sua ricerca sulla relazione tra danza e musica. Tredici danzatrici e danzatori della sua compagnia si confrontano con l’integrale della “Sinfonia n.7″ di Ludwig van Beethoven e con una nuova composizione appositamente commissionata a Diego Noguera come risposta ai temi e alle domande poste da questo monumento della cultura musicale mondiale. Nel 1812 Beethoven si chiedeva infatti: “Le persone reali sono schiave dell’ambiente in cui vivono, o possono dirsi libere?”.

Sasha Waltz, oggi, prova a dare una risposta a questa domanda rivolgendosi, ancora una volta, a una precisa idea di movimento corporeo e sonoro, di estetica, di libertà creativa.



Bio

Sasha Waltz & Guests nel 2023 ha festeggiato il suo 30° anniversario: la compagnia di danza è stata fondata da Sasha Waltz e Jochen Sandig a Berlino nel 1993. Ad oggi, numerosi artisti attivi nei settori dell’architettura, delle arti visive, della coreografia, del cinema, del design, della letteratura, della moda e della musica, provenienti da più di 60 Paesi, hanno partecipato come “ospiti” a oltre 100 produzioni, progetti di “Dialogue” e film. Dalla sua fondazione, Sasha Waltz & Guests si è esibita in oltre 300 luoghi e festival internazionali in più di 50 Paesi e 180 città. Nel 2013 la compagnia è stata nominata “Ambasciatore culturale europeo” e nel 2014 ha ricevuto il “Tabori Ehrenpreis” dal Fonds Darstellende Künste. Oltre a curare il repertorio e a esibirsi attivamente, Sasha Waltz & Guests è attivo nel campo dell'”Education & Community” con la compagnia di danza per bambini e ragazzi, la piattaforma “ZUHÖREN – Third Space for Art and Politics” e varie offerte nel campo del trasferimento di conoscenze. Con l’opera “In C”, basata sull’omonima composizione aperta di Terry Riley, dalla primavera del 2021 si è sviluppato un sistema con una comunità in crescita a livello internazionale e un gran numero di progetti “In C” diversi, sostenibili e partecipativi. La coreografa è stata protagonista del Romaeuropa Festival con: “Impromptus” (2008),  “Travelogue I – Twenty to eight” (2012), “Continu” (2013),  “Dido & Aeneas” (2016),  “Kreatur” (2017),  “DIALOGE ROMA 2020 Terra sacra” (2020), “In C live” (2022).



Crediti

Ideazione e coreografia: Sasha Waltz

Musica: Ludwig van Beethoven, Diego Noguera 

Costumi: Federico Polucci, Bernd Skodzig

Luci: Martin Hauk

Drammaturgia: Christopher Drum, Jochen Sandig

Ripetizioni: Yael Schnell

Danza e coreografia: Cle?mentine Deluy, Rosa Dicuonzo, Edivaldo Ernesto, Tian Gao, Eva Georgitsopoulou, Hwanhee Hwang,  Annapaola Leso, Jaan Ma?nnima, Sean Nederlof, Virgis Puodziunas, Sasa Queliz, Zaratiana Randrianantenaina, Orlando Rodriguez