Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio
Nell’ambito di Aerowaves
Dancing Days

Mattatoio
17 Ottobre 2024
dancing days - danza - Scena internazionale

Ioanna Paraskevopoulou

Mos

Due interpreti entrano in dialogo con una serie disparata di immagini e cercano di trascriverle imprimendole nello spazio. Il corpo e i (micro-)movimenti coesistono con oggetti e bizzarri materiali che fungono da mezzo di produzione del suono. Il materiale viene intensificato, fatto esplodere, messo in pausa, ripetuto e distorto per rafforzare l’esperienza sonora.
“MOS” è un gioco scenico che opera tra le relazioni evidenti e nascoste che esistono tra movimento, suono e immagine, amplificando le narrazioni che nascono dalla reciproca interazione e dalla coesistenza di fonti d’archivio apparentemente incongrue, dando così visibilità a elementi che non possono essere facilmente visti o sentiti.

Bio

Ioanna Paraskevopoulou è una danzatrice di Atene. Si è diplomata alla Scuola Nazionale di Danza Greca (KSOT) e attualmente studia presso il Dipartimento di Arti Audiovisive dell’Università Ionica. La sua ricerca si concentra sulla relazione tra media audiovisivi e movimento. Ha collaborato con artisti come Iris Karayan, Christos Papadopoulos, Dimitris Papaioannou, Alexandra Waierstall, Sofia Mavragani, TzeniArgyriou, Patricia Apergi, Andonis Foniadakis, Harry Koushos, il gruppo Ki omOs kineitai.

Ki omOs kineitai, Maria Koliopoulou e la compagnia di danza Sinequanon, che si esibiscono in Grecia e altrove. Ioanna ha ricevuto la Artworks – Stavros Niarchos Foundation Artist Fellowship nel 2019 per il suo progetto video “All She Likes Is Popping Bubble Wrap” (presentato per la prima volta all’Onassis New Choreographers Festival – ONC8) ha ricevuto il FIVideodanza Festival Sound Design Award. Recentemente, la versione di 10 minuti di “MOS” intitolata “Coconut Effect” ha vinto uno dei quattro premi del concorso Danse Élargie organizzato dal Theatre de la Ville- Paris.



Crediti

Drammaturgia: Elena Novakovits
Supporto Tecnico Audio E Sound Design: Danis Chatzivasilakis
Disegno Luci: Eliza Alexandropoulou
Scena E Costumi: Ioanna Paraskevopoulou
Visual Design: Bois Futuri
Costruzioni Di Legno: Miltos Athanasiou
Produzione Esecutiva: Ioanna Paraskevopoulou
Assistente Produzione Esecutiva: Alexandros Tomaras
Un Ringraziamento Speciale A: Eleni Tzarou & Thanos Daskalopoulos
Commissionato E Prodotto Da: Onassis Stegi, Athens
Tournèe Supportata Da:  Onassis Stegi’s “Outward Turn” Cultural Export Program