L’attenzione del Romaeuropa Festival alla scena nazionale emergente, incarnata nella sezione Anni Luce curata da Maura Teofili, si rinnova con Situazione Drammatica, il progetto ideato da Tindaro Granata con l’intenzione di sondare la nuova drammaturgia italiana.
Ospitato dal festival il 30 e il 31 ottobre negli spazi del Mattatoio, il progetto mette in rete i principali premi dedicati alla drammaturgia e in due differenti giornate dedica un focus al Premio Riccione/Tondelli (30 ottobre) e al Premio Hystrio (31 ottobre).
Prima degli spettacoli di Situazione Drammatica non dimenticate gli incontri in collaborazione con Radio 3:
– 30 ottobre ore 18:00: Un’opportunità imperdibile per incontrare Lino Guanciale, Gianmarco Saurino, Christian Di Furia e Niccolò Fettarappa, condotto da Antonio Audino.
– 31 ottobre ore 18:00: Unitevi a Claudia Cannella, Matthieu Pastore e Alessandro Paschitto, sempre con Antonio Audino alla conduzione.
La prima giornata si illumina con il Premio Riccione/Tondelli. Si inizia alle 20:00 con Orgasmo di Niccolò Fettarappa, seguito alle 21:30 dalla Menzione Speciale “Franco Quadri” al 56° Premio Riccione per il Teatro 2021: Flusso di Christian di Furia. Un grande nome in scena: Lino Guanciale, accompagnato da Gianmarco Saurino, darà vita a questo testo in forma di studio.
La seconda giornata, il 31 ottobre, è dedicata invece al Premio Hystrio. Alle 19:00, ascolteremo Tragédie Coréenne ovvero L’Amour à la Française di Matthieu Pastore, presentato da Leonardo Maddalena, Luisa Borini e Matthieu Pastore stesso. Alle 20:00, ci sarà una lettura di estratti da “Sesso” di Alessandro Paschitto, menzione speciale del REF per Situazione Drammatica.