L’ensemble ONCEIM presenta un programma dedicato alla musica contemporanea, riunendo compositori di diversa provenienza e sensibilità artistica. Fondato con l’obiettivo di esplorare il rapporto tra scrittura e improvvisazione, ONCEIM si distingue per una ricerca sonora che attraversa molteplici linguaggi e forme espressive nel segno della creazione collettiva e della collaborazione.
Tre le opere in programma:
Constellation di Christian Marclay | Il musicista ed artista – Leone d’oro alla Biennale Arte di Venezia 2011 con l’opera The Clock – firma una composizione commissionata e creata con ONCEIM, frutto di un lungo scambio con i musicisti tra registrazioni e rielaborazioni. La partitura finale consente una trasformazione del suono simile alle manipolazioni elettroniche, dando vita a un’interpretazione dinamica ed evolutiva.
Occam Océan di Éliane Radigue | Un progetto eccezionale nato dalla collaborazione tra Éliane Radigue e l’Onceim, frutto di due anni di lavoro. Il progetto si inserisce nel ciclo Occam, iniziato nel 2011, ed esplora l’estetica dei suoni continui, i “drones”, fondendo minimalismo, elettronica e spettralismo. La composizione è stata eseguita in versione ampliata con prestigiosi orchestre, offrendo un’esperienza sonora profonda e meditativa.
Gruidés di Stephean O’Malley | Commissionata da ONCEIM, Gruidés è la prima composizione per orchestra di Stephen O’Malley. Immersiva e imponente l’opera è stata concepita in un approccio punk e rock creando un paesaggio sonoro dissonante e intenso, che sfida i musicisti con una performance di resistenza e un sistema armonico innovativo.

