Indietro
RE40FFondazione

Teatro Vascello
danza
Prima Nazionale

Moritz Ostruschnjak

NON + ULTRAS

Il coreografo tedesco Moritz Ostruschnjak (classe 1979) esplora i confini tra tifo, politica e protesta in NON + ULTRAS, uno spettacolo per otto danzatori e 500 sciarpe di tifosi. Sul palco, un accumulo di simboli: Juventus, Iran, All Blacks, Swifties, motti di provincia e slogan globali. Un paesaggio caotico che richiama la logica dei social media, dove il culto delle icone si intreccia con le tensioni politiche. I danzatori, in jeans e T-shirt, attraversano cori da stadio, video di partite, immagini di rivolte, mascotte e bengala. Le loro coreografie trasformano il fervore delle curve in un linguaggio fisico collettivo e identitario. Le sciarpe da tifoso possono essere maschere, bandiere, tappeti di preghiera o perfino armi dando vita ad un paesaggio in continua trasformazione. Intorno a loro, un flusso di immagini e suoni: inni da stadio, propaganda sportiva nordcoreana, elettronica iraniana, Beethoven, anime giapponesi. Con NON + ULTRAS, Ostruschnjak alterna isolamento e collettività, silenzio e sovraccarico sensoriale, costruendo un’esperienza fisica e visiva che dissolve i confini tra sport, cultura pop e una società che si infiamma e si frantuma, mentre il corpo diventa spazio di scontro o di pura festa.

Proveniente dalla scena del breakin’ e dei graffiti, Moritz Ostruschnjak si è avvicinato alla danza contemporanea attraverso la breakdance. Ha studiato dal 2001 al 2003 presso Iwanson International a Monaco e ha completato la sua formazione con Maurice Béjart a Losanna. Dal 2013 lavora come coreografo freelance a Monaco, dove ha creato in totale dieci produzioni originali. Le sue opere più recenti includono CRY WHY, un duetto per due danzatori, due pianoforti, due pattini inline e un pianista, presentato in anteprima a settembre 2024, e NON + ULTRAS, una performance per otto danzatori, 500 sciarpe da tifoso e video, che ha debuttato a gennaio 2025. La sua produzione CARDBOARD SESSIONS, un lavoro con danzatori urbani, avrà la sua prima alla Pinakothek der Moderne di Monaco a giugno 2025, in collaborazione con l’International Dance Festival. I suoi lavori sono stati presentati in numerosi festival internazionali e selezionati tre volte per il TANZPLATTFORM DEUTSCHLAND. Oltre alle sue creazioni originali, realizza anche lavori su commissione, tra cui TRAILER PARK per il collettivo tanzmainz nel 2023. Moritz Ostruschnjak è stato selezionato tra gli Aerowaves Twenty21 Artists, ha ricevuto il Förderpreis Tanz della Città di Monaco ed è membro dell’Accademia Bavarese delle Belle Arti e di Tanztendenz München e.V.

Coreografia: Moritz Ostruschnjak
Collaborazione coreografica: Daniela Bendini
Danza: Guido Badalamenti, David Cahier, Edoardo Cino, Daniel Conant, Nora Monsecour, Robero Provenzano, Miyuki Shimizu, Magdalena Agata Wójcik
Video: Moritz Stumm
Disegno luci: Tanja Rühl
Missaggio ed editing musicale: Jonas Friedlich
Scenografia: Moritz Stumm, Moritz Ostruschnjak
Costumi: Daniela Bendini, Moritz Ostruschnjak
Drammaturgia: Armin Kerber
Direzione di produzione: Susanne Ogan

A production by Moritz Ostruschnjak
in co-production with Muffathalle Betriebs GmbH and Theater Freiburg.
Supported by the Cultural Department of the City of Munich, the Fonds Darstellende Künste with funds from the Federal Government Commissioner for Culture and the Media as part of NEUSTART KULTUR, the BLZT, Bavarian State Association for Contemporary Dance, with funds from the Bavarian State Ministry of Science and the Arts and the Bezirk Oberbayern. Supported by Kunstfestspiele Herrenhausen Hannover and Theater im Pfalzbau, Ludwigshafen. Moritz Ostruschnjak is a member of Tanztendenz München e.V.

Con il patrocinio e sostegno di
Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Con il contributo

Main media Partner

Con il sostegno

Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca solo in Archivio