fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Ágnes Szakály


Nata a Budapest nel 1951, dopo aver iniziato a cinque anni lo studio del pianoforte, si dedica, a partire dall’adolescenza, al cimbalom. Inizia a tenere concerti in patria ed all’estero già prima di prendere il diploma, nel 1974, presso l’Accademia Ferenc Liszt, mentre dal 1971 fa coppia con la cimbalista Márta Fábián. Nel 1975 esegue, come solista, per la prima volta in Norvegia, al Teatro Reale di Oslo, l’Opera di Kodály Háry János, e da allora svolge una regolare e intensa attività concertistica, venendo invitata dalle più famose istituzioni musicali internazionali (La Scala di Milano, il Teatro La Fenice, l’Orchestra Sinfonica di Vienna, l’Orchestra Filarmonica di Zagabria).
In patria è docente di cimbalon a Budapest dal 1976, e dal 1979 al 1981 è stata solista dell’Orchestra dell’Opera di Stato di Budapest, lavorando inoltre a più riprese per la Radio Ungherese.

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.