Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Attica Blues


Gli Attica Blues, il cui nome prende spunto dall’album del sassofonista Archie Shepp, debuttano in trio a New York nel 1993, con Tony Nwachukwu ai campionatori, Charlie Dark come Dj e la vocalist Roba El-Essawy. La loro musica, che mescola hip-hop e un soul intriso di jazz jungle, viene notata presto dal fondatore della geniale etichetta britannica Mo’Wax, James Lavelle, che nel 1996, dopo svariati singoli di successo (tra cui il ballatissimo Vibes, Scribes ‘n’Dusty) produce loro l’album Blueprint.
In seguito ad una lunga tournée mondiale, che include un leggendario concerto al Summer stage del Central Park di New York nel 1999, esce, nel 2002, il secondo album, Test don’t Test, per l’etichetta Higher Ground (Sony, la stessa di Leftield, Pressure Drop e DjRap): gli Attica Blues confermano uno stile senza barriere e confini, che esplora in profondità l’intero mondo sonoro della black music. Il loro singolo What do you want, remixato da King Britt è il più suonato da BBC Radio One nel famoso programma radiofonico di Gilles Peterson.

  • Per migliorare la tua navigazione sul nostro sito, utilizziamo cookie ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.