fbpx

Eco

Light

Eco

Light

Torna su
Cerca ovunque |
Escludi l'Archivio |
Cerca in Archivio

Bow Gamelan


È stato fondato a Londra nel 1983 da Paul Burwell, lo scultore Richard Wilson e la percussionista Anne Bean. Il collettivo vanta altri 7 artisti, esperti in percussioni e giochi pirotecnici. Il nome Gamelan rimanda ad un modo di far musica nel sud est asiatico – a Bali in particolar modo – e ad alcune orchestre che accompagnano cerimonie di corte e spettacoli popolari. Il gamelan è infatti costituito da strumenti a percussione e cordofoni a pizzico e arco, tuttavia il termine si è esteso ad includere tutte le orchestre che fanno uso di strumenti in metallo.
Il Bow Gamelan utilizza esclusivamente rottami, creando ogni volta nuove orchestre di percussioni, adattandosi in questo modo alle diverse situazioni spaziali. Per l’abilità nell’accompagnare i suoni con una performance dal forte impatto visivo, il gruppo ha raccolto grandi consensi da parte del pubblico di tutto il mondo: si è esibito dal Messico al Giappone del Nord, agli Stati Uniti, ed ha partecipato ai più importanti festival quali il Muddersfield, Perfo 2, Amsterdam, Festival di Melbu in Norvegia, London International Festival of Theatre (che gli ha commissionato numerosi lavori tra il 1987 e il 1989).
Tra i riconoscimenti internazionali va ricordato quello al Time Out Dance and Performance Axard for Performance Art nel 1988.